Indecisi sul barbecue da acquistare? Sceglietelo con questi consigli

A gas, in muratura, da tavolo, elettrico e a carbonella. Chi vuole acquistare un barbecue – e questa è la stagione perfetta – non ha che l’imbarazzo della scelta. Idealo, sulla base delle ricerche on line, ha classificato i modelli più amati dagli italiani.

Barbecue a gas, in muratura e molto altro

  1. Al primo posto troviamo i barbecue a gas (100,0 è il massimo del punteggio) che si aggiudicano il massimo del nostro score. Questi sono molto amati dai nostri utenti in primis, perché, a differenza degli altri bbq, permettono di poter cucinare subito con tempi di attesa drasticamente ridotti. Sono facili da pulire e ricordano molto i normali fornelli di casa; non fanno molto fumo, quindi non devono essere utilizzati obbligatoriamente in giardino ma possono essere utilizzati anche sul balcone. Ovviamente sul mercato ve ne sono di varie dimensioni e qualità, dai più professionali e fissi a quelli adatti al campeggio.
  2. Con 92,6 punti abbiamo i barbecue in muratura. Questi sono solitamente cercati da coloro che hanno un giardino o una grande terrazza; sono bbq che hanno una struttura fissa e se ne consiglia l’acquisto solo a coloro che ne faranno un uso frequente. La scelta degli utenti, a seconda delle esigenze, viene guidata dai diversi tipi di alimentazione possibile: a legna o a carbonella.
  3. Con un punteggio di 36,5 abbiamo i barbecue da tavolo, caratterizzati da piccole dimensioni e peso modico, possono essere di tre tipi: elettrici, a gas e a carbonella. I modelli di ultima generazione non producono fumo e dunque possono essere usati anche in ambito domestico.
  4. I barbecue da campeggio (31,4) e vengono scelti soprattutto da coloro che hanno necessità di spostarsi con il bbq, per andare a fare una grigliata al parco o per il campeggio. Sono caratterizzati da piccole dimensioni e peso non elevato, i modelli sono tanti: da quelli a carbonella, più classici, a quelli a gas o elettrici.
  5. Le intenzioni d’acquisto per il barbecue affumicatore sono pari al 18,2% se confrontati con i modelli a gas; questi bbq o smoker permettono di cuocere a lungo con una temperatura costante, mai troppo elevata. Ultimamente si possono trovare sul mercato affumicatori economici o barbecue con smoker integrato, in modo da avere allo stesso tempo sia griglia che affumicatore. Si ricorda, inoltre, che, per questo tipo di cottura, la differenza è data anche dal tipo di carbonella utilizzata; dalla quella speciale, ai pellet aromatizzati.
  6. I barbecue elettrici (10,0) sono apprezzati soprattutto perché non producono fumo e dunque possono essere impiegati anche dentro casa. Sono molto semplici da usare e, avvalendosi dell’energia elettrica, permettono di ridurre i tempi di attesa: basta aspettare che si riscaldi la piastra per cominciare a grigliare.
  7. Il barbecue a carbonella ha ottenuto 5,1 punti; scelto solitamente dagli amanti della carne, molto più economico dei bbq a legna per via dei prezzi bassi del combustibile e reperibile facilmente in tutti i supermercati; bisogna poi ricordare che vi sono anche dei cosiddetti modelli di lusso ovviamente tutt’altro che economici.
  8. In ultima posizione troviamo il barbecue in pietra lavica (4,8); questo materiale si utilizza solitamente in supporto di alcuni fornelli a gas, che, scaldando velocemente la pietra, generano il calore necessario per poter cominciare subito a cucinare. Purtroppo la pietra lavica è un materiale molto fragile, tende a sporcarsi facilmente e per questo va pulito con molta attenzione, ma permette di cucinare cibi in modo genuino.