Spagna, da Carrefour cibi a base di insetti. E in Italia?

Carrefour ha lanciato in Spagna la nuova linea di prodotti a base di insetti: vermi in salsa piccante, barrette energetiche a base di cioccolato, fichi e grilli e altre pietanze simili.
“L’idea – spiegano da Carrefour – è quella di offrire ai consumatori i prodotti più innovativi e un assortimento alternativo che sia sostenibile e rispettoso dell’ambiente”. L’azienda spiega che i nuovi prodotti a base di insetti verranno realizzati interamente in Europa, con ingredienti provenienti da allevamenti eco-sostenibili. Una scelta che permetterà di ridurre del 99% l’emissione di gas serra, ma anche di consumare minori quantità di acqua.

L’entomofagia è un’abitudine alimentare diffusa soprattutto in alcune zone del continente africano, in Australia, in Thailandia: “Si stima – spiega ancora Carrefour – che gli insetti siano consumati regolarmente da almeno 2 miliardi di persone nel mondo”. La Spagna non è il primo Paese europeo in cui la catena di supermercati ha implementato alcuni prodotti del genere: già qualche anno fa, infatti, aveva fatto la stessa scelta in Belgio. Nel nostro paese, invece, al momento non è stata chiesta ancora nessuna autorizzazione necessaria in base al  regolamento Ue sui “novel food”, in vigore dal primo gennaio 2018.