Accordo storico: Anche gli abbonati di Sky potranno vedere le serie Netflix

Matrimonio d”interessi tra Sky e Netflix, che annunciano l’inserimento dell’intero servizio della piattaforma che ha rivoluzionato il modo di guardare e produrre le serie tv all’interno di un nuovo pacchetto di abbonamento con la piattaforma di Murdoch. “Questa partnership, la prima al mondo nel suo genere, offrirà a milioni di clienti Sky accesso diretto a Netflix attraverso la piattaforma Sky Q” spiega un comunicato dell’azienda, che aggiunge “per la prima volta raggrupperà sotto lo stesso tetto i contenuti Sky e Netflix. Il servizio di Netflix include centinaia di ore di contenuti Ultra HD che andranno ad aggiungersi alla ricca programmazione Ultra HD di Sky”. Questo sarà possibile grazie all’integrazione dell’App Netflix in Sky Q (il media box lanciato pochi mesi fa). Agli attuali clienti Netflix verrà offerta inoltre la possibilità di migrare il proprio account nel nuovo pacchetto Sky TV, o accedere all’app Netflix utilizzando i dettagli dell’account esistente.

Bisognerà aspettare

Le tempistiche non sono però immediate: “Il prossimo anno assisteremo al lancio di Netflix, insieme al nuovo pacchetto Sky TV, sulla piattaforma Sky Q nel Regno Unito e in Irlanda e in seguito in Italia, Germania e Austria” spiega Sky. L’accordo con Netflix si estende anche ai servizi streaming di Sky senza abbonamento. Anche Sky Ticket in Germania e Austria, e NOW TV in Italia, lanceranno un’app sui loro dispositivi.

Cosa ci guadagna Netflix

Sky è il gruppo leader dell’intrattenimento in Europa con 23 milioni di abbonati in 7 Paesi e un fatturato annuale di 12.9 miliardi di sterline. Netflix è il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, con più di 117 milioni di abbonati in oltre 190 paesi. Per chi si chiede quale sia il vantaggio dell’operazione per Netflix, visto che i contenuti Sky non saranno visibili per i suoi abbonati, la risposta è semplice: una percentuale sui diritti dei contenuti visualizzati su Sky. C’è da capire se l’operazione sarà lungimirante: la tentazione di rinunciare a pagare Netflix e tenersi solo l’abbonamento Sky potrebbe essere forte per tanti.