#Foodfest18, a Torino tre giorni dedicati al giornalismo alimentare

Tre giorni di dibattiti sul tema del cibo e dell’alimentazione, attraverso un’alternanza di panel di approfondimento, eventi collaterali e laboratori sul territorio per una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali. Tutto questo è il Festival del giornalismo alimentare, in programma a Torino da oggi al 24 febbraio, tra i primi appuntamenti dell’anno del cibo italiano nel mondo. Il Festival, giunto alla terza edizione, avrà la media partnership di Rai Radio 1, che seguirà tutti i lavori della manifestazione.

Diretta da Massimiliano Borgia, la manifestazione ha l’obiettivo di accendere i riflettori sul giornalismo alimentare cui è affidato l’arduo compito di informare i cittadini evitando i sensazionalismi.  Ricchissimo il programma della tre giorni che vedrà la partecipazione anche del nostro mensile. Il direttore Riccardo Quintili sarà tra gli ospiti della tavola rotonda dedicata alla sicurezza del cibo italiano, “Fiducia cieca nel cibo italiano: è davvero il più sicuro al mondo?” (sala Cavour ore 12), cui prenderanno parte, tra gli altri, anche Silvio Borrello, ministero della Salute direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, e Alessio Carparelli Comandante del Gruppo CC per la Tutela della Salute di Milano.

Le novità della terza edizione 

Nasce in seno al Festival il primo appuntamento Business to Business dedicato alle aziende del food e ai professionisti della comunicazione, con l’obiettivo di incentivare l’integrazione tra questi due mondi. Da una parte del tavolo siederanno alcuni Maestri del Gusto di Torino e Provincia, selezionati dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Slow Food Italia. Dall’altra, le nuove professionalità della comunicazione (blogger, social media manager, influencer), che potranno promuoversi come consulenti. Si svolgerà giovedì 22 febbraio dalle 14.30 alle 17 in uno spazio riservato di Torino Incontra. Altra grande novità saranno i laboratori pratici del giovedì e venerdì pomeriggio (14,30-17), realizzati in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e SMAT, Società Metropolitana Acque di Torino. Nel pomeriggio di giovedì 22 gli “idrosommelier” SMAT accompagneranno gli interessati in un “assaggio dell’acqua”, fornendo le basi da cui partire per una sua corretta analisi sensoriale. Il venerdì pomeriggio sarà la volta dello Showlab: muniti di camice e microscopio e seguiti dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico, i partecipanti effettueranno le analisi di base abitualmente condotte sui campioni di cibo contaminati da funghi e batteri; per poi passare alla lettura delle etichette alimentari. Un esperto del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino analizzerà quelle presenti sul mercato e commenterà gli errori più frequenti, facendo chiarezza nel complesso panorama legislativo. Anche CinemAmbiente aderisce al Festival, organizzando un’edizione speciale intitolata “Una buona occasione al cinema” e dedicata al tema dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale. Appuntamento nelle serate di giovedì e sabato, a partire dalle 18.30 circa presso il Cinema Centrale di Torino con ingresso gratuito.