“Non rispetta garanzia”, Foot Locker segnalata all’Antitrust

Konsumer Italia presenta una segnalazione all’Autorità garante per le concorrenza e il mercato contro la popolare catena di abbigliamento sportivo Foot Locker. Al centro dell’accusa il mancato rispetto della normativa sulla garanzia legale, messa in luce nel rapporto presentato dall’associazione sul rispetto della trasparenza nei confronti del consumatore. Il presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti, scrive all’Antitrust: “Nell’effettuare una ricognizione su come sia evidenziata e resa l’informativa al consumatore per la garanzia legale sui prodotti venduti in e-commerce al momento di verificarne i contenuti sul sito di Foot Locker abbiamo trovato la risposta che segue nelle faq ed al link https://www.footlocker.it/it/content/fl_page_content_terms”

Il sito confusionario

A questo link si trova la risposta alla domanda “Qual è la garanzia in caso di prodotto/i difettoso/i?”. La risposta è scritta in un italiano scorretto e a tratti sembra incomprensibile: “Come consumatore vanti il diritto di beneficiare della garanzia valida nel paese in cui risiedi. Le presenti “Regole delGioco” lascia impregiudicati i tuoi diritti di garanzia previsti ai sensi di legge. Qualora una delle “Regole del Gioco” si scostasse dai diritti di garanzia a tuo svantaggio, la regola in questione resterà inapplicata e si applicherà quanto previsto ai sensi della legge vigente nel paese in cui risiedi”.

La risposta via mail

Premuti spiega: “Abbiamo quindi inviato una mail privata al servizio clienti chiedendo se i prodotti posti in vendita sul loro sito fossero coperti da garanzia legale, inaspettatamente la risposta ricevuta dichiarava che i loro prodotti non sono coperti da garanzia. Fermo, a nostro avviso, che quanto sopra riportato e preso direttamente dal loro sito non assolve a quanto previsto dall’art 49 del Codice del Consumo, la successiva risposta negativa alla nostra richiesta di chiarimenti rispetto all’esistenza della garanzia legale sui loro prodotti, rappresenta una chiara pratica commerciale scorretta”. l’Autorità ha preso in carico la segnalazione, comunicando che entro 180 deciderà se avviare un procedimento oppure no contro Foot Locker.