Foot Locker: “I nostri prodotti non sono in garanzia”

Konsumer Italia ha rilevato che circa il 66% dei rivenditori di abbigliamento sportivo, oggi, comunica in maniera poco chiara e trasparente l’esistenza della garanzia legale sui propri siti web. Continua la serie di analisi presentati dall’Associazione dei consumatori, insieme a Garanteasy, per verificare lo stato della garanzie legale in Italia, dopo i settori del tessile e dell’elettronica di consumo. Circa il 50% dei consumatori italiani è ancora oggi inconsapevole di aver diritto alla garanzia legale di 24 mesi sull’abbigliamento. “Peraltro, il Codice del Consumo prevede che i contenuti della Garanzia Legale debbano essere comunicati in modo completo e trasparente ai consumatori in fase di pre vendita” commenta il presidente di Konsumer, Fabrizio Premuti.

I risultati

In particolare, Konsumer Italia ha analizzato la comunicazione pre-contrattuale di cinquantanove rivenditori di abbigliamento sportivo (riportati in calce al presente comunicato*) di cui il 14% ha aperto solo negozi propri in Italia, il 12% ha attivato il solo canale e-commerce ed il 74% dispone di entrambi i canali di vendita.  Sebbene anche in questo comparto la stragrande maggioranza (il 66%) degli operatori comunichi in modo insufficiente i contenuti della garanzia legale ai propri clienti consumatori – il 47% è “Molto insufficiente” ed il 7% “Non classificabile” – la trasparenza appare comunque maggiore rispetto a quella riscontrata tra i 250 brand dell’abbigliamento moda analizzati, dove nessuno ha ancora ottenuto un punteggio di “Buono” e, in tutto, solo 9 un punteggio di “distinto”. Tra i peggiori, Billabong, Foot Locker, Under e Armour. Molto insufficienti anche le risposte di grosse marche come Adidas, Belstaff, Champion, Kolmar, Converse, Diadora, Lacoste, Puma, Moncler. Nessun ottimo, buoni risultati solo per Atomic, Maxi sport e North Face.

La risposta incredibile di Foot Locker

Particolarmente deprecabile il comportamento di Foot Locker – nota Premuti – che, oltre ad aver ottenuto un punteggio di “Non classificabile” e a non informare in modo appropriato i consumatori sui contenuti della garanzia legale nemmeno nelle condizioni di vendita, interpellato via mail a tal riguardo, ha risposto senza esitazione quanto segue: La informiamo che i nostri articoli non sono coperti da garanzia. Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a ricontattarci. “Una risposta che merita senza indugio la segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratica commerciale scorretta e che invieremo oggi stesso” dichiara deciso il Presidente Konsumer.