Ryanair, nuove regole: due bagagli a bordo solo per i clienti Premium

A partire dal 15 gennaio non basterà avere un trolley delle dimensioni giuste per portare il bagaglio in cabina su un volo Ryanair. Da lunedì scattano le nuove regole che consentono ai passeggeri della low cost irlandese di portare con sé la valigia solo se si è in possesso di un pacchetto Premium. Per tutti gli altri, la valigia dovrà essere imbarcata in stiva e con sé a bordo si potrà portare solo una piccola borsa (la borsa da donna) oppure uno zainetto. (continua dopo la foto)

L’avviso con le nuove regole per il bagaglio a mano sono state pubblicate sul sito della compagnia low cost in cui si spiega nel dettaglio che la borsa piccola ammessa deve rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile. Ai passeggeri che invece hanno acquistato i pacchetti Premium e i due bagagli a mano, Flexi Plus, Plus o Family Plus, sarà consentito portare a bordo i due bagagli a mano, il trolley e la borsa con le misure consentite: il primo andrà nella cappelliera, il secondo sotto la poltrona.

Previste anche sanzioni: la mancata osservanza di queste nuove regole comporterà il pagamento di una penale pari a 50 euro per articolo al gate di partenza “e – spiega la compagnia – potrebbe causare ritardi per tutti i passeggeri a bordo”.