Non usate i cotton fioc, danneggiano l’orecchio!

Circa il 66% dei pazienti americani che giungono al pronto soccorso con una perforazione del timpano si sono provocati il danno utilizzando il cotton fioc per la pulizia dell’orecchio. E’ quanto emerge da un‘analisi dei registri dei reparti d’emergenza ospedalieri degli Usa: i dati sottolineano quanto questa pratica sia dannosa per l’orecchio. I più esposti sono i ragazzi al di sotto dei 18 anni ma non mancano casi tra la fascia di popolazione più adulta.

Il timpano, è una membrana che trasmette suoni dall’orecchio esterno alle ossa all’interno dell’orecchio. In un recente studio pubblicato su Jama Otorinolaringoiatria Head & Neck Surgery, alcuni otorinolaringoiatri hanno associato la sua perforazione alla perdita dell’udito.  Molti pazienti  – spiega Eric Carniol, otorinolaringoiatra dell’Università di Toronto – non si rendono conto che possono spesso danneggiare il condotto uditivo mentre cercano di spingere il cerume fuori dall’orecchio.

Eppure l’uso del cotton cioè per questa operazione non è mai necessario. L’orecchio è auto-pulente, ovvero la pelle morta del condotto uditivo e il cerume si spostano gradualmente verso l’esterno e escono dall’orecchio da soli, senza la necessità di usare un bastoncino di cotone. Al massimo, consigliano gli otorinolaringoiatri, potrebbe bastare aiutarsi con un asciugamano di cotone morbido. In questo modo, riavranno orecchie pulite senza correre rischi.