Il pericolo nascosto di glifosato e pesticidi? I formulanti che nessuno analizza

PESTICIDI

Questa volta è uno studio francese a rimettere in discussione la sicurezza del glifosato e più in generale, il modo in cui sono stati valutati fino a oggi i pesticidi per le autorizzazioni all’uso. E lo fa con un approccio molto più ampio di quello che ha contraddistinto le tante – e dubbie – assoluzioni europee di questi mesi.

La ricerca firmata dal professor Defarge dell’Università francese di Caen, da J. Spiroux de Vendômois del Criigen (Comitato per la ricerca indipendente sulla genetica) e dal professor Séralini, famoso per le sue ricerche controverse sugli Ogm, ha studiato gli effetti del solo glifosato (G) e delle sue 14 formulazioni. In particolare, le formulazioni con cui è commercializzato il glifosato sono miscele di acqua, con il 36-48% di glifosato come principio attivo. Come in molti altri pesticidi, il 10-20% è costituito da formulati chimici.

Cosa si nasconde dietro il glifosato

Di cosa si tratta? I ricercatori li hanno identificati con la spettrometria di massa principalmente come famiglie di molecole ossidate a base di petrolio, come il POEA e altri contaminanti. A quel punto hanno esposto piante e cellule umane ai componenti delle formulazioni, sia miscelate che separatamente, per misurare la tossicità e la distruzione endocrina cellulare umana.

Il veleno? È nei formulanti

Il primo risultato è che il glifosato è solo leggermente tossico sulle piante alle diluizioni raccomandate in agricoltura, in contrasto con la convinzione generale che lo vuole come potente erbicida. Le forti proprietà erbicide e tossiche delle sue formulazioni sono state esercitate dalla sola famiglia di formulanti del POEA. E così anche per gli effetti tossici e le proprietà di disturbo endocrino legate soprattutto ai formulanti.

Nella spettrometria di massa sono stati identificati anche metalli pesanti come arsenico, cromo, cobalto, piombo e nichel, noti per essere tossici e interferenti endocrini, come contaminanti in 22 pesticidi, inclusi 11 a base di glifosato. Questo potrebbe anche spiegare alcuni degli effetti avversi dei pesticidi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cambiate le regole per autorizzare i pesticidi

I ricercatori spiegano che negli esperimenti utilizzati per stabilire l’assunzione giornaliera accettabile di pesticidi, il glifosato e gli altri ingredienti attivi dichiarati nei pesticidi vengono valutati da soli, senza i formulanti. Considerando questi nuovi dati, questo metodo di valutazione appare insufficiente per garantire la sicurezza, concludono. E concludono, i risultati gettano una nuova luce sulla tossicità di questi erbicidi e dei pesticidi in generale.