Un tè caldo al giorno può ridurre il rischio glaucoma

Il consumo di tè caldo potrebbe avere effetti benefici sul glaucoma. Sembra strano, trattandosi di una bevanda eccitante, ma è quanto ha scoperto uno studio che intendeva osservare le connessioni tra bevande contenenti caffeina e la malattia oculare, correlata alla pressione dell’occhio, che nel mondo colpisce 55 milioni di persone.

Alcune ricerche precedenti hanno avevano sospettato che i bevitori di caffè hanno un rischio più elevato di glaucoma mentre altre ricerche mostravano l’esatto contrario.
In questo recente studio, pubblicato ieri sul British Journal of Ophthalmology, tuttavia, non sono stati osservati collegamenti tra il consumo di caffè e il glaucoma. Il tè caldo, tuttavia ha mostrato un potenziale beneficio preventivo.
“Siamo rimasti piuttosto sorpresi da questi risultati”, ha commentato Anne Coleman, ricercatrice e direttrice della UCLA Mobile Eye Clinic, “Servono ulteriori ricerche sui motivi di questa connessione”

Nello studio, i ricercatori dell’UCLA hanno esaminato i questionari sulla salute e la dieta di 1678 uomini e donne che hanno partecipato alla National Health and Nutrition Examination Survey. Tra coloro che consumavano almeno una tazza di tè caldo al giorno, le probabilità di avere il glaucoma erano del 74% più basse rispetto a quelle dei bevitori di non tè.