Perlier ritira due cosmetici Body Honey Miel per rischio dermatite

Perlier ha disposto il ritiro volontario due cosmetici: la crema per il corpo Body Hoeny Miel e del Burro per il corpo rivitalizzante. L’annuncio è contenuto nel Rapex, il sistema di allerta rapido europeo, su notifica presentata dal ministero della salute dell’Estonia, che ha segnalato (Numero di avviso:  A12 / 1547/17 e A12 / 1548/17) il ritiro volontario dal mercato europeo ed italiano dei due cosmetici.

Nello specifico, spiega Lo sportello dei diritti,  si tratta dei prodotti Body Miel, (foto a sinistra) una crema idratante che si presenta in una bottiglia bianca/gialla da 250ml, e del Burro per il corpo rivitalizzante (come da foto in basso) che si presenta in un vasetto nero/giallo da 200 ml.

Secondo l’elenco degli ingredienti, i prodotti contengono metilisotiazolinone (MI) e metilcloroisotiazolinone (MCI). Il contatto cutaneo con prodotti che contengono MCI e MI possono provocare la dermatite da contatto allergica a persone sensibilizzate. Le autorità sanitarie europee hanno così allertato gli altri paesi e il consiglio è di non utilizzare questi prodotti cosmetici per rischio di reazioni allergiche. I prodotti saranno ritirati dalle vendite a scopo preventivo come deciso dal produttore.