La denuncia dei 5Stelle: per il ministero le vittime del sangue infetto non sono uguali

Indennizzo sì per essere stati vittime del sangue infetto ma niente equa riparazione per la lunga attesa. Parliamo delle persone che a partire dagli anni Settanta hanno subito trasfusioni di sangue o assunzione di emoderivati infetti presso le strutture sanitarie pubbliche.

“Il ministero della Salute ha confermato che la legge ammette l’indennizzo a favore dei familiari contagiati dalla vittima da sangue infetto ma nei loro confronti non è prevista l’equa riparazione. Ricordiamo che quando una persona viene infettata a seguito di trasfusione, trascorre un periodo durante il quale è stato contagiato ma non ne è ancora a conoscenza: ragion per cui rischia a sua insaputa di infettare i familiari”.

Così i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali commentano la risposta all’interrogazione a prima firma Marialucia Lorefice.

“Avevamo presentato l’interrogazione anche a seguito di diverse segnalazioni ricevute da persone che si sono viste rifiutare l’assegno a titolo di equa riparazione. La risposta del ministero della Salute configura una situazione alquanto anomala, dal momento che non viene garantita la tutela necessaria a tutte le vittime reali del contagio, nonostante la giurisprudenza garantisca il diritto al risarcimento ai familiari al pari della persona direttamente contagiata dal sangue infetto”.

“La nostra battaglia – afferma la deputata Lorefice – ovviamente non finisce oggi con la risposta ricevuta, soprattutto perché il ministero ha dichiarato di essere aperto a nuove proposte legislative volte a cambiare tale previsione. Abbiamo quindi già predisposto un emendamento che presenteremo in sede di Legge di bilancio al fine di garantire a tutti – contagiati direttamente e indirettamente dal familiare- eguale diritto all’equa riparazione. È fondamentale e doveroso in un paese civile come il nostro – conclude la deputata pentastellata – che il Parlamento approvi tale proposta emendamentiva e che il ministero si adegui ad essa, in quanto tale diritto è già riconosciuto dalla legge e garantito da svariate sentenze emesse dai tribunali”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023