Il cioccolato fa bene? Lo dicono i ricercatori… finanziati dalla Mars

I big del cioccolato finanziavano i ricercatori per dire che il cioccolato, oltre che buono, f bene. Come riporta consumerist, un’inchiesta del portale Usa Vox rivela come produttori tra cui Mars, abbiano pagato studi che mostrano che il cioccolato fa bene al cuore e al sistema circolatorio.

Lo snack che diventa “alimento per la salute”

Marion Nestle, ricercatrice nel settore della nutrizione che non è collegata al business alimentare che fa anche prodotti di cioccolato, ha detto a Vox che le aziende del cioccolato “hanno preso la decisione consapevole di investire nella scienza per trasformare l’immagine del loro prodotto in quella di un alimento per la salute”. Nestle ha catalogato la ricerca sul cioccolato finanziato da aziende di spuntini, osservando che Mars vende anche un supplemento dietetico “Cocoa flavonol” per la salute del cuore, anche se il prodotto è stato originariamente sviluppato come uno snack. Perché?

Quello che non si può dire

La revisione di Vox degli studi sul cioccolato finanziati da Mars ha scoperto che il 98% di quello che è stato pubblicato ha ottenuto risultati positivi. Secondo Vox, il senso finale è che non necessariamente i ricercatori avessero cambiato “piani” o avessero subito censure a causa di Mars, ma piuttosto che i ricercatori il cui lavoro andavano già nella direzione sperata dalla multinazionale, venivano finanziato e spinti a continuare le ricerche. In ogni caso, le ricerche non finanziate dall’industria ottengono in media risultati meno positivi riguardo gli effetti del cioccolato sulla salute e in generale non si può ad oggi dire che il cioccolato faccia bene alla salute, almeno dal punto di vista scientifico.