NestlĂ©: “Non possiamo garantire assenza di lavoro minorile per il nostro cacao”

LAVORO MINORILE

“Non è possibile garantire che il 100% del cacao di NestlĂ© non è stato prodotto con lavoro minorile“. A dirlo è il direttore degli affari pubblici della multinazionale Usa, Christian Frutiger. In occasione della presentazione del rapporto “Affrontare il lavoro minorile”, il responsabile della NestlĂ© ha dichiarato a ConfectioneryNews che il sistema di prevenzione del lavoro infantile di NestlĂ© nel suo piano di cacao coprirĂ  circa la metĂ  dell’offerta dell’azienda entro il 2020, ma il pieno raggiungimento non sarĂ  mai possibile.

Il 70% dei fornitori senza monitoraggio

Secondo la multinazionale, il sistema di monitoraggio del lavoro minorile (CLMRS) che ha adottato in una parte della sua catena di approvvigionamento di cacao in Costa d’Avorio e Ghana dal 2012 sta riducendo gli incidenti di lavoro minorile del 51%, per cui il colosso alimentare ha subito anche una class action nel 2015. NestlĂ© ha scoperto circa 7.000 bambini impegnati nelle peggiori forme di lavoro minorile dopo l’inizio del monitoraggio, la maggior parte dei quali ora sono fuori dal lavoro di cacao. Eppure quasi il 70% dei volumi di cacao di NestlĂ© non dispone del sistema CLMRS. Il sistema di prevenzione si basa su circa 1.200 funzionari di collegamento comunitari, che rilevano incidenti di lavoro minorile e riportano all’International Cocoa Initiative (ICI) il partner delle Ong. “Il 100% delle aziende – spiega Frutiger – probabilmente non sarĂ  mai coperto dal sistema di monitoraggio, ma è un percorso continuo. Stiamo lavorando per arrivare fino al 50% e continuare il viaggio verso il 100%”.

 

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Ci possono essere casi di lavoro minorile”

Nel 2011, NestlĂ© ha commissionato alla Fair Labour Association di riesaminare la propria catena di approvvigionamento di cacao e sviluppare ulteriormente l’CLMRS in base alle sue raccomandazioni. Ma Frutiger ammette: “Non possiamo aver capito pienamente la completa complessitĂ  della questione del lavoro minorile” prima che la relazione venisse commissionata. Il dirigente NestlĂ© ha aggiunto: “Non possiediamo aziende agricole, perciò la prima cosa che abbiamo dovuto fare è accorciare la filiera di approvvigionamento” per rendere piĂą facili i controlli. Non basta, secondo le stesse parole Di Frutiger: “Non c’è mai la garanzia del 100% che non esista il lavoro minorile … ci possono essere casi di lavoro minorile. Il lavoro minorile è un fenomeno di povertĂ  e questo fenomeno ha bisogno di un approccio multiplo”. Anche se il problema del lavoro minorile nella catena di approvvigionamento di cacao è conosciuto da decenni, si stimano ancora due milioni di bambini che lavorano nelle aziende di cacao in Costa d’Avorio e in Ghana.