Call center più trasparenti, Antitrust accetta gli impegni di Ntv

Ntv si è impegnata a rendere più trasparente e chiara l’assistenza pre e post vendita. Lo scorso novembre l’Antitrust aveva avviato un procedimento nei confronti dell’azienda, ipotizzando il mancato rispetto dei diritti dei consumatori in riferimento alla gestione dei servizi di assistenza telefonica all’utenza dedicati all’acquisto dei biglietti ferroviari (060708- Pronto Italo) e alla acquisizione di informazioni e all’esercizio di diritti/prerogative post-vendita (892020 – Italo Assistenza). A conclusione dell’istruttoria l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Ntv. In particolare, a beneficio dei clienti con disabilita’ e/o con mobilita’ ridotta, il vettore consentira’ l’accesso ai propri servizi telefonici senza addebito di alcun sovrapprezzo. A vantaggio di tutti i consumatori, invece, Ntv si e’ impegnato a garantire:

  • una completa e trasparente informativa sul sito web aziendale su tutti i canali di contatto, gratuiti o a pagamento, disponibili per l’acquisto di biglietti e per l’assistenza pre e post vendita;
  • un aggiuntivo canale gratuito di reclamo – tramite apposito form on line sul sito aziendale – con annesso sistema di verifica dello stato di trattazione dello stesso nei trenta giorni stabiliti dalla normativa vigente;
  • l’invio automatico a fine corsa, a tutti i viaggiatori coinvolti dal ritardo del treno, di una e-mail di avvertimento della maturazione del diritto all’indennizzo con indicazione del credito spettante e delle modalita’ per riscuoterlo;
  • la pubblicazione – per il periodo continuativo di un mese – del testo degli impegni sul proprio sito aziendale entro 5 giorni dalla notifica, da parte dell’Autorita’, del provvedimento di accettazione