10 rimedi facili (e naturali) contro la tosse stizzosa

Virus, batteri, polveri, pollini o altre sostanze. Sono le principali cause delle tosse. Mentre quella cronica può essere un segno di una grave malattia, la maggior parte delle persone considera la tosse comune per essere più un fastidio che un problema di salute. In questi casi meglio è bene ricorrere a un medicinale?

Una nota della Harvard University spiega, in sostanza, che è inutile: “Secondo le linee guida degli americani di Chest Physicians, molti degli ingredienti attivi nei rimedi contro la tosse sono inefficaci”.
Forse è meglio, di fronte a questi dubbi, optare per un rimedio naturale. Ecco i 10 consigliati da Mother nature network.

1. sciroppo a base di miele

Ci sono prove scientifiche che il miele può essere efficace nel trattamento di tosse e mal di gola. Puoi prenderlo puro, o mescolarlo con olio di cocco e succo di limone per ottenere ulteriori vantaggi. Solo per gli adulti si può provare con un goccio di bourbon (o brandy, rum…) mescolato con il miele.

2. Tè di timo

In Germania, il timo è un trattamento riconosciuto ufficialmente per tosse, infezioni respiratorie superiori, bronchite e tosse stizzosa. Le foglie delle erbe leniscono la tosse, contribuiscono a rilassare i muscoli tracheali e a ridurre l’infiammazione. È possibile fare un tè di timo mettendo due cucchiaini di foglie di timo sminuzzate in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrarla. Aggiungendo il miele e il limone il sapore migliora e si aggiunge un ulteriore potere lenitivo.

3. Una doccia calda

Aprire l’acqua calda, chiudere le finestre e spegnere l’eventuale areatore può servire. Il vapore può essere il nemico peggiore della tosse e quindi il tuo migliore alleato. Lenisce le vie aeree e allenta la congestione. (Attenzione, però il vapore può esacerbare la tosse causate da asma.)

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

4. Pepe nero e tè al miele

Per una tosse umida, potete provare un rimedio di pepe nero e miele che stimola la circolazione e il flusso di muco. Mettete un cucchiaino di pepe appena macinato e due cucchiai di miele in una tazza e riempire con acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti.

5. Bere molti liquidi

Bere molti liquidi, uno dei tè già elencati o semplicemente acqua, può essere utile. I liquidi aiutano a estrarre il muco postnasale e mantengono le membrane umide e possono contribuire a ridurre la necessità di tossire.

6. Gocce di mentolo

Gocce di mentolo possono anestetizzare la parte posteriore della gola e aiutare a domare il riflesso della tosse.

7. Succhiare un limone

Un rimedio popolare richiede di succhiare una sezione di limone “condita” con sale e pepe.

8. Miscele di tè

C’è una vasta gamma di tè che possono aiutare. Ottimi quelli con fiore di Achilea millefolium, foglie di menta piperita, erba di isopro.

9. Liquirizia

La radice di liquirizia, può aiutare a calmare le infiammazioni alla gola e contribuire ad alleviare la tosse.

10. Zenzero

Ha molti poteri segreti ed è stato utilizzato per le sue proprietà medicinali sin dall’antichità. Ha capacità antistaminica e decongestionante. È possibile prendere un tè di zenzero aggiungendo 12 fette di zenzero fresco in una pentola con tre tazze di acqua. Lasciare raffreddare per 20 minuti.