I prodotti per la pulizia dei mobili? Spesso nascondono i pericoli per chi li usa

I prodotti per la cura del mobile contengono sostanze tossiche dagli effetti anche molto seri. Eppure non sempre le segnalano correttamente e in questo modo impediscono che il consumatore possa essere cosciente ed evitare i rischi.

È la conclusione di un rapporto dell’Ufficio federale della sanità svizzero che ha passato in rassegna 39 di questi prodotti. Il risultato: 29 erano pericolosi per inalazione ma 16 tra questi non segnalavano correttamente i rischi. Oppure mancava la sigillatura resistente al bambino. O ancora un avvertimento tattile per i consumatori non vedenti.
Questi spray, creme o oli per la lucidatura dei mobili contengono idrocarburi alifatici. Anche le più piccole quantità sono sufficienti per indurre la cosiddetta polmonite chimica.
L’ufficio della sanità elvetica aveva inizialmente resi pubblici i risultati dell’indagine senza però evidenziare i nomi delle aziende considerate scorrette. Ma ha dovuto fare marcia indietro di fronte alle richieste di KTipp, mensile dei consumatori svizzeri e rendere nota la lista.