Baci Perugina in regalo? Peccato che sia una bufala

“Dieci confezioni gratis di Baci Perugina per festeggiare il compleanno di Nestlé”. Un’idea golosa, peccato che sia una bufala creata ad hoc per “catturare” i dati sensibili delle vittime. E’ il messaggio che sta girando in questi giorni su WhatsApp, segnalato dalla Polizia Postale sulla propria pagina Facebook che avverte: “Attenzione anche in estate a non abbassare la guardia”. (continua dopo la foto)

Il messaggio cerca di ingolosire gli utenti attraverso l’esperienza vissuta dal mittente, che si vanta di aver appena ricevuto 10 confezioni Perugina gratis. La motivazione: l’azienda di proprietà della Nestlè starebbe celebrando il suo compleanno e per questo avrebbe deciso di distribuire 10mila confezioni gratis dei loro prodotti. Segue l’indirizzo a cui cliccare. Il testo si conclude con “Mi potrai ringraziare dopo”. Ovviamente la Perugina si è immediatamente dissociata dalla comunicazione. Il sito indicato nel messaggio è un clone di quello dell’azienda umbra e mira, attraverso i meccanismi del phishing, a carpire i dati sensibili degli utenti.

“E-state”, il decalogo del Garante della Privacy

Le truffe, si sa non vanno in vacanza, e per non cadere nella rete il Garante della Privacy ha messo punto il decalogo “E-state in privacy“: se seguito, mira a mettere in sicurezza i dati degli italiani, soprattutto in vista di soggiorni in spiaggia e strutture alberghiere dove le reti wi-fi non sono sempre sicure. Diversi gli aspetti analizzati dal Garante. Sconsigliati sia i troppi selfie e foto, specie di minori; sia le geolocalizzazioni, che offrono informazioni molto preziose soprattutto per i ladri in cerca di appartamenti da svaligiare. Tra i vari consigli, prima di partire il decalogo suggerisce di controllare le impostazioni della propria privacy e, una volta in spiaggia, di non farsi sedurre appunto da messaggi “pacco”, che promettono offerte straordinarie come case a prezzi stracciati o iPhone in regalo. Per questo è sempre bene controllare l’indirizzo mail a cui si viene reindirizzati.