“Hotel disdetto, ho diritto a riavere indietro i soldi della prenotazione online”?

Caro Salvagente,

Ho prenotato tre giorni in un hotel tramite il sito Booking ma non mi sono accorto che non c’era la cancellazione gratuita, posso disdire la prenotazione o sono obbligato a pagare anche se non posso andare?

Maurizio Rugnetta

 

Gentile Maurizio, il Codice del consumo prevede la possibilità di recedere dal contratto stipulato a distanza senza penali entro 14 giorni dalla sua finalizzazione. Purtroppo, i casi di viaggi, alloggi e pacchetti turistici, costituiscono un’eccezione a questa regola (Art.47, comma 1g).
Nei casi come il suo bisogna affidarsi alla politica del portale, che – nello specifico di Booking – rimanda a sua volta alle scelte delle singole strutture. Su Booking, sono spesso gli stessi hotel applicano condizioni diversa da camera a camera. Per verificare la possibilità di un totale rimborso, bisogna verificare nella casella della stanza a cui si è interessati (nel caso si sia in fase di prenotazione) o cercare le condizioni di cancellazione all’interno della mail di conferma ricevuta, nel caso di pagamento già avvenuto. Nel suo caso, potrebbe perdere l’intero importo, o solo la percentuale anticipata.