Blanda Blank, la ciotola Ikea che manda in fumo il cibo sotto il sole

Per cucinare qualcosa flambé esistono tecniche e strumenti adatti: e soprattutto, la fiammata dev’essere intenzionale. Al contrario, sarebbe spiacevole comprare un contenitore apposta per metterci dentro degli stuzzichini, e vederlo prendere fuoco sotto il sole tra lo stupore degli invitati al pranzo all’aperto. Ma è proprio quello che sta creando imbarazzo ad Ikea, a causa della ciotola Blanda Blank in vendita anche in Italia, nel reparto casa della popolare catena di arredamento. Come riporta il portale The Local, a scoprire l’involontaria “qualità” della ciotola è stato lo svedese Richard Walter, che lo ha raccontato al giornale Aftonbladet: l’uomo si stava godendo il sole in giardino, mangiando dei chicchi d’uva messi dentro la Blanda. Avendo sentito uno strano odore di fumo, ha prima pensato che si trattasse dei vicini di casa intenti a preparare un barbecue, ma poi si è accorto che la sua uva stava andando in fiamme.

Effetto specchio riflettente

“Come è possibile?’ Ho pensato. Poi ho visto ce n’era uno punto in cui il sole stava colpendo intensamente i tralci dell’uva, ed è lì che è cominciato “, ha detto l’Aftonbladet a The Local. La ciotola Blanda Blank è costruita in un metallo molto riflettente, in grado di amplificare come uno specchio concavo, il calore di un raggio di sole. Per dimostrare che non aveva esagerato, l’uomo ha pubblicato su Facebook un video in cui riproduce le condizioni che hanno portato la sua uva a bruciare dentro la ciotola Ikea.  (l’articolo continua sotto il video)

För er som hade svårt att tro på't när det plötsligt började brinna i mina vindruvor på balkongen har jag gjort ett litet expriment för att förtydliga hur det hela gick till. IKEA's skål blanda blank 20cm.

Posted by Richard Walter on Sunday, June 18, 2017

 

Ikea: “Rara coincidenza”

Ikea, sollecitata da Aftonbladet, ha risposto che indagherà ed eseguirà ulteriori test sulle ciotole, pur rilevando che “molti parametri diversi avrebbero dovuto convergere affinché il contenuto della ciotola arrivasse a surriscaldarsi e per tanto il rischio questo accada è molto basso.” A dire il vero, mangiare dell’uva in giardino d’estate non sembra un gesto da rarissimo allineamento dei pianeti, ma il portavoce di Ikea ha aggiunto: “E se qualcosa nella ciotola dovesse prendere fuoco, la sua forma rotonda contribuisce ad abbassare ulteriormente il rischio di diffusione“. La stessa forma che insieme al tipo di superficie amplifica la potenza del raggio solare che entra.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023