Anziani, dalla SICGe un numero verde in difesa della salute

Nella stagione estiva gli anziani possono vivere momenti di difficoltà, vuoi per le alte temperature che mettono a rischio la loro salute, vuoi per la solitudine in cui spesso si trovano. Per questo si moltiplicano le iniziative in loro favore, tra le quali si inserisce quest’anno per la prima volta il numero verde 800894140 promosso dalla Società italiana di cardiologia geriatrica (SICGE), che sarà attivo dal 1° luglio.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA PER GLI OVER 65

Il servizio è destinato in particolare agli over 65 che potranno rivolgere dubbi e chiedere informazioni agli esperti all’altro capo del telefono, professionisti che daranno assistenza ai cittadini soprattutto nel campo delle malattie cardiologiche.

“Non saranno date ovviamente terapie – chiariscono dall’ufficio comunicazione della SICGe – ma consigli utili a chi può avere un momento di disorientamento. E poi tante informazioni in tema di prevenzione, come ad esempio a quali test o controlli sottoporsi o quali sono i centri specialistici più vicini”.

MIGLIAIA DI ANZIANI A RISCHIO DI SOVRADOSAGGIO

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Una delle emergenze cui si vuole andare incontro con questo servizio è quella del rischio di sovradosaggio cui sono esposti oltre 150mila pazienti over 75 che sono in cura per più malattie: si stima infatti che un ricovero su dieci sia dovuto proprio all’assunzione di farmaci doppioni, cioè medicinali che sono destinati alla cura di differenti patologie ma hanno lo stesso principio attivo. L’assunzione di farmaci della stessa classe è molto pericolosa, e potrebbe essere dovuta a una comunicazione non chiara tra medico e paziente o tra più medici che seguono lo stesso paziente. Se rivolgersi al proprio medico resta la regola aurea da seguire, è anche vero che avere a disposizione un numero verde per ottenere ulteriori informazioni e assistenza su farmaci e terapie potrebbe essere di grande aiuto.

UNA COMMUNITY PER LA SALUTE DEL CUORE

Oltre al numero verde, la SICGe  ha lanciato in questi giorni, in collaborazione con FederAnziani, la SICGe Community (http://community.sicge.it ), un servizio di informazione e supporto per cittadini e classe medica, che rappresenta la prima community dedicata alla salute del cuore.