Glifosato, nessuno è al sicuro. Oggi in edicola con le analisi choc

Il glifosato è una minaccia reale o una paura remota? La domanda è quanto mai attuale dopo la classificazione dell’erbicida più utilizzato al mondo come probabile cancerogeno da parte della Iarc  e l’assoluzione dell’Echa, l’agenzia europea delle sostanze chimiche. Il Salvagente, in collaborazione con l’associazione A Sud, ha analizzato l’urina di 14 donne incinte. Non in Argentina, dove l’erbicida della Monsanto viene irrorato dagli aerei, ma in Italia, a Roma. Le donne che si sono volontariamente sottoposte allo screening, infatti, vivono in città, lontano da campi agricoli o da aree a rischio. Non solo. In un’intervista sulle loro abitudini alimentari, ci hanno anche detto di essere molto attente nella scelta del cibo che portano in tavola.

Acquista qui il nuovo numero del Salvagente con le analisi choc sulla presenza di glifosato nelle urine delle donne incinte. In più uno speciale sull’erbicida più usato al mondo “probabile cancerogeno”

Non solo pasta e farina

Dopo aver riscontrato, lo scorso anno, tracce di glifosato in diversi lotti di corn flakes, farine, biscotti, fette biscottate e pasta, abbiamo cercato di quantificare il pericolo di una contaminazione particolarmente insidiosa, dato che riguarda la gravidanza. Tutto questo mentre si fa più acceso il dibattito europeo sulla sicurezza di questo erbicida. Proprio nei giorni scorsi sono state diffuse alcune indiscrezioni secondo le quali la Commissione europea starebbe per autorizzare il glifosato per altri 10 anni: un grave attacco per i cittadini europei che hanno affidato le loro preoccupazioni a una petizione che ha raggiunto in pochi mesi circa 800mila firme e punta al milione entro giugno. (www.stopglyphosate.org/it). Durante la conferenza – che si terrà presso al redazione del Salvagente in Via Ludovico di Savoia 2b a Roma –  verrà inoltre presentato il numero de Il Salvagente (che si può acquistare anche on line qui) con tutti i dati delle analisi e un’inchiesta sul pesticida classificato come probabile cancerogeno dalla Iarc e il Dossier realizzato da Associazione A Sud, CDCA e Associazione Navdanya “Il veleno è servito – Gifosato ed altri veleni dai campi alla tavola.”

Ne parliamo oggi, Mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 11, con: Marica Di Pierri – associazione A Sud; Riccardo Quintili – direttore del Salvagente; Patrizia Gentilini – oncologa; Simona Savini – associazione WeMove e coordinatrice in Italia dell’ICE Stop Glifosato e Ruchi Shroff, dell’associazione Navdanya International. Sono previsti interventi e testimonianze delle mamme che si sono sottoposte alle analisi