L’Altra Italia, l’esperienza di Cuochi a colori e quel viaggio che inizia a tavola

“Lavorare con Cuochi a colori per me è un’esperienza bellissima: si possono conoscere tante persone, entrare nelle loro case, preparare cibi buonissimi e intanto raccontare la nostra cultura. Così ci si sente subito più vicini”.

Fatima, giovane donna arrivata dal Marocco sette anni fa a Milano, non fa che ripeterlo: “Questo incontro per me è stato fondamentale”.

L’incontro è quello con Cuochi a colori, appunto, un progetto che è parte dell’impresa One world nata da un’idea di Donatella Forcone, architetta attiva da sempre nell’associazione Arcobaleno che da 30 anni si occupa di integrazione e accoglienza. Osservando le schede delle persone che arrivavano in associazione, Forcone si rendeva conto che nella maggior parte dei casi si ritrovavano tutte a fare gli stessi lavori – colf, badanti, manovali – pur avendo altre competenze e passioni nei loro paesi di origine. Tante donne avevano ad esempio dichiaravano di avere una grande passione per la cucina.

(segue dopo la foto)

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Passaporto cibo

“Abbiamo iniziato a ragionare – racconta Maricla Pennesi, dottore commercialista e socia di Donatella in questa avventura -; in Italia e senz’altro a Milano l’interesse nei confronti del cibo è molto alto, l’Expo era alle porte e il cibo ci è parso davvero un passaporto”.

E così tre anni fa è nato Cuochi a colori, inizialmente come progetto di cuoche a domicilio: “Oltre a cucinare, le donne coinvolte nel progetto, in queste occasioni, introducono il loro paese d’origine, le abitudini; la convivialità apre la strada all’accettazione e anche alla curiosità reciproca”, sottolinea Pennesi. Poi sono arrivati gli eventi esterni alle case: “Quello è stato il salto di qualità, necessario per farci conoscere ancora di più; abbiamo iniziato ad organizzare degli eventi nei locali che prendevamo in affitto; in quelle occasioni mostravamo e mostriamo tutt’ora dei filmati che raccontano brevemente l’esperienza di Cuochi a colori”. E ancora, grazie ad un crowfunding, è stato possibile in un secondo momento affittare un laboratorio e comprare le attrezzature necessarie per lanciarsi nel catering. Da quel momento Cuochi a colori ha cominciato a preparare banchetti per comunioni, battesimi, cresime e anche matrimoni, cene natalizie o sociali. E anche a collaborare con le scuole costruendo progetti didattici dedicati al cibo: “I bambini sono dotati di una mente particolarmente aperta”, riflette Pennesi, ed è più facile coltivare questa loro propensione all’accettazione dell’altro.

Cuochi a colori è riuscito a professionalizzare le proprie cuoche, che attraverso i corsi, hanno ottenuto le autorizzazioni a trattare gli alimenti. E da qualche tempo uno chef insegna loro anche ad impiattare.

(segue dopo la foto)

Eliane, Brasile, da modella a cuoca

“Il cibo è importantissimo ed è qualcosa che ti resta impresso nella mente, quando è cattivo e quando è particolarmente buono; io adoro fare conoscere il mio paese attraverso i piatti che preparo”, scandisce Eliane, cuoca brasiliana, la più ‘anziana’ del gruppo dal punto di vista della sua permanenza in Italia. “Vivo qua da 27 anni, ho fatto la modella e poi un po’ di tutto: cucinare mi è sempre piaciuto; una volta un’amica mi ha chiamato per un’emergenza nel ristornate brasiliano dove lavorava perché la cuoca aveva avuto un imprevisto e non si era presentata. In quell’occasione ho capito che cucinare poteva essere un lavoro e che si trattava certamente di un modo per sentirsi tutti più vicini”. Poi ho conosciuto Cuochi a colori ed è partita la nuova avventura. Eliane racconta che lavorare a fianco con le colleghe è davvero entusiasmante: “Scopriamo che nelle nostre rispettive tradizioni usiamo da sempre spesso gli stessi alimenti che però trattiamo e cuciniamo in modo diverso. C’è un filo che ci unisce, tutte quante, insomma, Mi fa tanto piacere vederle finalmente uscire di casa e cimentarsi in un’attività che le gratifica e che dà loro la possibilità di conoscere gente nuova. Io vivo qua da molti più anni e ho avuto altre possibilità, ma per loro è stato fino ad ora di certo più difficile ambientarsi e trovare una collocazione”.

Oggi, attorno a Cuochi a colori, gravitano una ventina di persone; una cuoca è assunta a tempo indeterminato, le altre si alternano, a seconda delle richieste che arrivano.

(segue dopo la foto)

Fatima, Marocco, “Porto in tavola le nostre storie”

“In Marocco ho imparato a cucinare da mia mamma, che preparava a casa tutto, dalla colazione al pranzo, la merenda e la cena – racconta Fatima, piena di orgoglio – la nostra casa era sempre piena di ospiti, si mangiava insieme e si chiacchierava. Adesso, dopo aver fatto la colf e la badante, finalmente posso fare ciò che mi piace anche in Italia. È bellissimo mostrare ai nostri ospiti come noi prepariamo la tavola, raccontare alle persone le cose più belle della nostra cucina tradizionale, che è poi anche la nostra cultura, e soprattutto incontrarsi e conoscersi: questa è la cosa più bella e di cui c’è tanto bisogno”.

(segue dopo la foto)

Viaggiare tenendo le gambe sotto il tavolo

Elaine è anche molto soddisfatta dai progetti che nascono con le scuole: “Credo che ci sia tanto bisogno di occasioni di incontro, di scambio, in generale, perché è ora di capire che ormai ogni città, ogni Paese è abitato da tante persone con origini lontane e diverse e solo conoscendosi ci si può accettare e rispettare. E cosa c’è di meglio del cibo per farlo?”.

Donatella e Maricla intanto pensano anche al futuro e a come dare spazio, attraverso One world, anche ad altre esperienze artistiche e artigianali di cui tanti stranieri residenti in Italia sono depositari, nella convinzione che – dare la possibilità di esprimersi a chi arriva e di incontrare culture nuove a chi c’è già – è senz’altro un’arma vincente per la convivenza. Sempre, comunque, continuando a conoscersi attraverso il cibo perché – come dice Maricla – con Cuochi a colori si può “viaggiare anche tenendo le gambe sotto al tavolo”.