Agnelli macellati per Pasqua, il video choc di Essere Animali

Il team investigativo di Essere Animali ha documentato alcuni stabilimenti di macellazione situati in nord e centro Italia, trovando ovunque inadempienze degli operatori che si ripercuotono sulle condizioni dei giovani animali, già altamente impauriti.

“Ciò avviene durante lo stordimento, ma anche nel momento della macellazione. In entrambe le operazioni, che sono fasi molto delicate perché possono portare ulteriore stress agli animali, gli agnelli sono costretti ad assistere a ciò che accade ai loro simili”, afferma l’associazione.

Inadempienze che si sono verificate in macelli provinciali di piccola e media grandezza e che sono state segnalate alle autorità competenti. Ma il punto, ci tengono a precisare i responsabili dell’associazione è un altro.

“Le nostre attività di indagine oltre che a denunciare le strutture dove le norme non sono rispettate, hanno l’obiettivo di stimolare riflessioni sulle nostre azioni di tutti i giorni. Mangiare carne di agnello, ma anche quella di altri animali, ha come conseguenza l’uccisione di cuccioli che hanno tutti pochi mesi di vita. Ciò dovrebbe essere ovvio e quindi il video non dovrebbe procurarci alcuna emozione. Eppure…”

“In realtà”, incalza l’associazione, “la macellazione di un animale è sempre una pratica violenta e causa di sofferenza. Molte persone mangiando carne accettano ciecamente ciò che l’abitudine impone, ma in cuor loro non vorrebbero far del male agli animali. La soluzione a questo dilemma esiste ed è più semplice di quanto si creda: si chiama scelta vegan“, sostengono i responsabili di ‘Essere Animali’.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

L’associazione ha diffuso in questi giorni un nuovo portale interamente dedicato all’alimentazione vegetale www.ioscelgoveg.it con consigli di una nutrizionista e tante informazioni e ricette curate da chef e food blogger professionisti.