Attenzione al mascara cancerogeno

Sostanze cancerogene in quindici trucchi per gli occhi, tra mascara e eye-liner. A scoprirlo l’Associazione dei chimici cantonali svizzeri che, nell’ambito di una campagna di controllo del mercato, ha analizzato 168 prodotti di make up. In 11 casi è stato disposto il ritiro dal mercato.

I prodotti esaminati comprendevano mascara, eyeliner e ombretti. I prodotti sono stati prelevati ufficialmente presso importatori, grandi magazzini, profumerie, farmacie, discounter, negozi etnici nonché saloni di bellezza e parrucchieri. Quindici dei 184 prodotti esaminati sono stati contestati a causa della presenza di nitrosammine cancerogene. I produttori sono stati invitati a identificare e illustrare le cause di tale presenza e ad adottare misure per ridurne il livello.

“Tutto ciò che attualmente è sul mercato è sicuro – garantisce però il dottor Marco Jermini, chimico cantonale del Ticino – perché parte dei campioni trovati positivi sono già stati sostituiti o ritirati dal produttore”.

“I prodotti non conformi riguardano singoli lotti – precisa Jermini – e non marche specifiche, nel senso che la contaminazione è imputabile a procedure sbagliate nei processi di produzione o di stoccaggio. Per questo raccomandiamo sempre ai produttori di prevedere date di scadenza”.