Telemarketing, Garante vieta uso di numeri “pescati” on line

Cropped shot of people working in their officehttp://195.154.178.81/DATA/i_collage/pi/shoots/805400.jpg

Non è possibile utilizzare i numeri di telefono pubblicati online per fare attività di telemarketing. A dirlo è il Garante Privacy secondo cui se è vero che i numeri di telefono presenti in internet sono liberamente conoscibili da chiunque, questo non autorizza il loro uso per finalità diverse da quelle per cui sono stati pubblicati on line. Per questo motivo il Garante ha vietato a una società l’uso delle utenze telefoniche reperite on line a fini promozionali: l’azienda per acquisire nuovi clienti e promuovere i propri prodotti contattava telefonicamente le utenze reperite in rete, in genere numeri di telefono di liberi professionisti e imprese individuali presenti nell’area “contatti” dei siti. “Un trattamento non in linea con la disciplina di protezione dei dati personali perché effettuato senza aver prima acquisito il consenso informato dei destinatari e in violazione del principio di finalità” sostiene il Garante che ha vietato alla società anche l’uso dei dati per finalità promozionali, in particolare tramite l’invio automatizzato di e-mail, di quanti richiedevano i preventivi sui servizi resi grazie a un form disponibile sul sito. Nel modello, che ora la società dovrà modificare, il potenziale cliente poteva selezionare solo un’unica casella sia per finalità contrattuali sia per il trattamento di dati per fini pubblicitari, ricerche di mercato e sondaggi via mail.