“Buongiorno, La ringraziamo per aver contattato il Supporto Apple. Io sono Paolo. Come posso esserti utile?”
Comincia così il dialogo che abbiamo avuto con un operatore dell’assistenza chat Apple (il nome è di fantasia, le sue frasi no). Più di un lettore, infatti ci aveva segnalato che il suo iPhone 5 si spegneva all’improvviso, pur segnalando ancora il 30-40% di carica. Abbiamo chiesto in prestito uno di questi modelli e dopo aver controllato che fosse aggiornato con le ultime release di Apple abbiamo provato a contattare la casa madre. Un dialogo surreale che riportiamo in integrale.
Noi: “Il mio iPhone arrivato al 40% di carica si spegne improvvisamente, può aiutarmi?”
Apple: “Quindi il suo iPhone 5 da 32 GB del 2012 si spegne anche se la batteria risulta ancora carica, è corretto?”
Noi: “Esatto”
Apple: “Mi dispiace di questo inconveniente comunque adesso l’aiuto a risolvere. Come prima cosa vorrei effettuare una diagnosi al suo dispositivo per verificare lo stato della batteria, va bene?”
Noi: “Ok”
Apple: “Allora io ho inviato la diagnostica, deve andare in Impostazioni > Privacy > Diagnostica e utilizzo > Avvia diagnosi con support Apple”.
Noi: “Fatto”
….passano alcuni minuti……..
Apple: “Allora dalla diagnosi fortunatamente non risultano problemi alla batteria che è ancora efficiente”
Noi: “Dunque?”
Apple: “Quindi potrebbe essere un problema di origine software”.
Noi: “Dunque?”
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Apple: “Apple è a conoscenza della questione che è attualmente sotto osservazione. Poiché non sono ancora chiare le cause non è possibile promettere una soluzione o prevedere quando verrà trovata. La ringraziamo per averci sottoposto la sua questione; Apple prima di distribuire nuovi prodotti o software esegue test molto accurati ma quando si verificano tali circostanze, si adopera per trovare una soluzione il più velocemente possibile”.
Fine della telefonata. Tiriamo le somme: Apple è a conoscenza del problema e non sa ancora come risolverlo. E allora perché farci la verifica della batteria?
E di fronte al disagio di trovarsi con un telefono che a metà della carica si spegne senza che questo sia prevedibile, il consumatore cosa deve fare?