Pacchetti vacanze, online il sito che spiega come chiedere i rimborsi

Se le vacanze natalizie sono state un disastro per colpa di tour operator maldestri o pacchetti turistici truffaldini, da oggi c’è uno strumento in più per il consumatore che ha voglia di rifarsi: il sito del Fondo Astoi, al quale aderiscono i maggiori tour operator italiani. Il Fondo, promosso da Astoi Confindustria Viaggi, ha lo scopo di raccogliere e gestire le risorse economiche necessarie affinché – in conformità al disposto dell’articolo 50 del Codice del Turismo – nei  casi  di   insolvenza  o  fallimento dell’organizzatore, siano assicurati al viaggiatore che abbia acquistato un pacchetto turistico  il rimborso del prezzo versato e l’eventuale rientro dal luogo di vacanza.

Moduli scaricabili

Il sito www.fondoastoi.it è diretto ai consumatori: navigando tra le pagine del sito, l’utente trova le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo: quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione, alla normativa di riferimento e altro. Sono scaricabili anche i moduli per la richiesta di adesione al fondo. Sul sito è  anche reperibile l’elenco di tutti i tour operator che aderiscono al fondo. Una buona notizia, dati i tanti problemi avuti dai consumatori con i pacchetti turistici e i tour operator falliti lasciando i viaggiatori senza garanzie.