Poste, risparmiatori traditi dai fondi immobiliari

libretti postali

La notizia ha fatto scalpore dalle pagine di Repubblica: “Poste, il risparmio tradito da quattro fondi immobiliari” ma il Ctcu di Bolzano, associazione di consumatori, da mesi ha denunciato il caso e sta assistendo decine di piccoli investitori che, credendo in un investimento sicuro, basato sul mattone e per di più collocato da Poste italiane, rischiano ora di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.

I fatti

L’investimento a rischio, che coinvolgerebbe circa 40mila risparmiatori, ha per oggetto quattro fondi immobiliari collocati tra il 2002 al 2005 durante l’era di Massimo Sarmi a capo di poste: si chiamano Obelisco, Europa Immobiliare 1, Invest Real Security e Alpha e prevedevano la vendita di quote da 2.500 euro per partecipare a un fondo che acquistava, ristrutturava e rivendeva immobili promettendo dividedi ai soci. Ma dopo 10-15 anni il valore delle quote, a causa probabilmente di scelte immobiliari non eccellenti, è crollato e in alcuni casi tende ad azzerarsi.

Le perdite al 75% nel Fondo Obelisco

Sono decine di migliaia i cittadini italiani, scrive in una nota il Ctcu, che hanno investito nel Fondo Obelisco collocato dalle Poste Italiane ancora nel 2005. Secondo dati disponibili a fine 2015 su 20.000 euro inizialmente investiti in tale prodotto finanziario ne rimanevano solamente euro 4.828. La perdita si aggirerebbe pertanto intorno al 75%. Secondo l’associazione dei consumatori “si potrebbe configurare una responsabilità di Poste nel collocamento di tale prodotto, in quanto lo stesso è stato venduto, nonostante il profilo di rischio medio-alto e la sua lunga durata (10 anni + 3 di periodo di grazia), anche a risparmiatori dal profilo di rischio basso o medio-basso e anche a persone anziane“.

“Poste risarcisca!”

L’associazione ha incaricato l’avvocato Massimo Cerniglia di Roma di valutare i singoli casi di risparmiatori che avevano acquistato tale fondo e raccogliere gli elementi per la proposizione di un ampio contenzioso contro le Poste per il recupero integrale delle somme investite. “Chiunque – conclude la nota dell’associazione – avesse  acquistato negli anni passati quote del fondo Obelisco è inviato a prendere contatto con il Ctcu, al fine di far sottoporre la propria documentazione agli esperti dell’associazione stessa e per la verifica delle condizioni per la proposizione di eventuali contenziosi“.

Sulla vicenda sono intevenute anche Adusbef e Federconsumatori: “Abbiamo nell’incontro con l’amministratore delegato delle Poste – dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti – sollevato il problema con la richiesta di apertura immediata di tavoli di confronto per trovare soluzioni di ristoro per i malcapitati investitori a cui sono stati affibbiati titoli legati alle rendite immobiliari assai rischiosi e che oggi, alle prime scadenze,  dimostrano come se ce ne fosse bisogno tutta la loro pericolosità”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023