Befana, ecco come scegliere i giocattoli sicuri

Arriva la Befana e i più piccoli si aspettano dei giocattoli in dono. Bisogna però fare attenzione a dove comprarli, perché potrebbero rivelarsi pericolosi. Per evitare qualsiasi problema, ecco alcuni consigli da seguire.

  1. Sulla confezione devono comparire in maniera visibile, leggibile, indelebile e soprattutto in lingua italiana: il marchio Ce con cui il fabbricante attesta la conformità del giocattolo alle prescrizioni di legge; il nome e/o la ragione sociale e/o il marchio, nonché l’indirizzo del fabbricante o del responsabile dell’immissione sul mercato; le precauzioni d’uso per la manutenzione e il montaggio; la scritta “Attenzione. Da usare sotto la sorveglianza di adulti” per i giocattoli che riproducono apparecchi destinati agli adulti e per i giocattoli che contengono prodotti chimici e, infine, le eventuali avvertenze specifiche legate al tipo di giocattolo.
  2. Nel caso in cui si tratti di giocattoli elettronici, bisogna cercare il marchio IMQ, dell’Istituto del Marchio di Qualità, che effettua apposite verifiche su possibili guasti. Nel caso siano presenti trasformatori, l’ideale è che abbiamo  un dispositivo salvavita a bassa tensione, per un massimo di 24 Volt.
  3. Rispettare le indicazioni relative all’età consigliata per giocare con il prodotto, in quanto vengono calibrate sulle capacità cognitive e motorie delle diverse fasce d’età. Per i giocattoli da 0 a 36 mesi, ad esempio, si escludono parti troppo piccole e angoli appuntiti.
  4. Per i bimbi più piccoli evitare prodotti con cuciture deboli e parti facilmente rimovibili (ad esempio occhi di plastica incollati sui pupazzi), che potrebbero essere ingoiati e indurre al soffocamento.
  5. Preferire l’acquisto in negozi di giocattoli rispetto alle bancarelle per strada, in cui la presenza di prodotti contraffatti è più probabile.
  6. Per quanto riguarda petardi e giochi pirotecnici, rivolgersi sempre ai negozi autorizzati, e anche qui comprare quelli con marchio Ce, e soprattutto tenerli sempre lontani dalla portata dei bambini, lasciando l’accensione agli adulti, secondo le istruzioni.