Luci di Natale: a Led o tradizionali? Ecco quanto pesano in bolletta

Catene luminose, stelle lampeggianti alle finestre, tubi luminescenti sui balconi. Da inizio dicembre fino all’Epifania quasi tutte le case brillano, e pochi pensano ai consumi di energia ed ai relativi costi. Ci ha pensato il Ctcu a valutare quanto pesano in bolletta le luci di Natale.

Se si usano catene di luci tradizionale (una catena da 8 metri di lunghezza consuma per esempio 150 watt, con un costo unitario di 8-10 euro) per 8 ore al giorno, il costo in cinque settimane può arrivare a superare i 50 euro in bolletta.

Di contro, un tubo a Led di lunghezza analoga costa almeno il doppio (15-25 euro)  consuma in media dai 14 ai 30 watt ed assorbe l’80% di elettricità in meno. Risultato in bolletta in un mese peserà l’80% in meno, circa 10 euro.luci-di-natale_-quanto-pesano-sulla-bolletta_-1

Il risultato è evidente: le spese d’acquisto maggiori per i Led vengono ammortizzate dopo un breve periodo, e questo non solo grazie al consumo di potenza inferiore, ma anche per la loro maggiore durata.