Terravision, Autorità trasporti: “Esamineremo ogni reclamo”

Nei giorni scorsi ci siamo occupati dei disservizi di Terravision, il servizio di autobus che collega il centro della città con gli aeroporti. Nella sua denuncia, Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, chiamava in causa l’Autorità dei trasporti che ci ha mandato una precisazione che pubblichiamo di seguito interamente.

“Con riferimento ai servizi di trasporto passeggeri su autobus Terravision, l’Autorità di regolazione dei trasporti informa che esaminerà ogni reclamo che le sarà inviato, per accertare l’esistenza di possibili violazioni e gli estremi per irrogare le sanzioni previste.

La legge affida all’Autorità di regolazione dei trasporti, fra gli altri, il compito di garantire il rispetto dei regolamenti europei a tutela dei diritti dei passeggeri. In casi come quelli citati nell’articolo, di trasporto su autobus per distanze inferiori a 250 km, l’Autorità interviene per salvaguardare i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta e del sistema di trattamento dei reclami.

Va anche precisato che i servizi di trasporto su autobus come quelli svolti da Terravision tra centro città e aeroporto, vengono svolti a libero mercato in base ad un’autorizzazione che viene concessa dagli Enti Locali, dopo aver accertato che il trasportatore possegga tutti i requisiti previsti dalla legge, fra cui quelli in materia di sicurezza. La violazione di tali condizioni può produrre anche la revoca dell’autorizzazione”.