Gli 199 per l’assistenza ai clienti? Un sopruso per la Corte di giustizia Ue

Avete mai provato a chiamare il servizio clienti di Alitalia o Ryanair per avere assistenza sull’acquisto del vostro biglietto?

Se la risposta è affermativa allora vi sarete resi conto che la telefonata è costata quasi quanto un altro biglietto! Nonostante siamo nell’epoca di Whatsapp e Skype, molte aziende si affidano ancora ai numeri a sovrapprezzo per fornire assistenza ai propri clienti. La corsa ai call center a pagamento è iniziata negli anni ’90, quando le aziende hanno scoperto questa ulteriore fonte di guadagno, e non si è ancora arrestata. Questi numeri sono diventati parte del marketing commerciale e a nulla sono valse le ripetute denunce delle associazioni dei consumatori né i diversi interventi dell’Antitrust: una delle ultime multe per il costo troppo oneroso dei call center per l’assistenza passeggeri è stata inflitta l’anno scorso a Ryanair.

Un sopruso

Far pagare al consumatore un costo aggiuntivo per l’assistenza post-vendita è, a tutti gli effetti, una pratica commerciale scorretta e qualche giorno fa lo ha affermato chiaramente anche l‘avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea pronunciandosi a favore di un’associazione tedesca contro una società di apparecchi elettrici ed elettronici che fornisce assistenza post-vendita attraverso un numero telefonico molto più costoso rispetto alle tariffe abituali. Secondo l’avvocato Maciej Szpunar il costo di una telefonata diretta ad un servizio di assistenza telefonica post-vendita non deve essere superiore a quello di una telefonata standard, ai costi abituali di mercato. Applicare costi supplementari a questi servizi, infatti, potrebbe dissuadere i consumatori dal chiedere informazioni sui propri diritti. Inoltre il servizio di assistenza telefonica dovrebbe essere “incluso nel prezzo già pagato dal consumatore” e l’utilizzo di un numero eccessivamente costoso equivarrebbe a far pagare al consumatore costi supplementari per lo stesso servizio.

Chi fa orecchie da mercante

Chissà se questa nuova pronuncia riuscirà a mettere un freno all’uso di questi numeri. Intanto siamo andati alla ricerca dei numeri di assistenza clienti a pagamento e abbiamo scoperto che sono tanti, soprattutto nel settore dei trasporti. E non mancano le sorprese: ad esempio un’azienda come Ikea, che si mostra tanto attenta alle esigenze dei consumatori, per l’assistenza post-vendita ricorre al numero a pagamento 199.11.46.46 che ha un costo, da rete fissa, di 14,49 cent/min nei giorni e orari lavorativi e di 5,67 cent/min negli altri orari, mentre se si telefona dal cellulare il costo è di 50 cent/min + 18,30 cent di scatto alla risposta.

La maggior parte delle utilities mette a disposizione numeri verdi gratuiti per chi chiama da rete fissa, e numeri a pagamento, con costi di telefonate standard, per chi chiama da cellulare (c’è chi denuncia anche questa discriminazione di trattamento economico).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Compagnie ferroviarie

 

Trenitalia 892021 da rete fissa 54 cent/min +30 cent alla risposta;

da cellulari varia

 

Italo 892020 da rete fissa 54,9 cent/min + 30,5 cent alla risposta;

da cellulari varia

 

Compagnie aree

 

Alitalia  892010 da rete fissa 64 cent/min senza scatto alla risposta;

da cellulari (Tim, Vodafone e Tre 95 cent/min + 16 cent alla risposta), (Wind 98 cent/min + 15 cent alla risposta)

 

Airone 199.20.70.80 da rete fissa 5,88 cent/min +12,4 cent alla risposta;

da cellulari 48 cent/min + 15,49 cent alla risposta

 

Lufthansa 199.400.044, da rete fissa 10 cent/min;

da cellulari varia

 

Meridiana 89.29.28 da rete fissa 83 cent/min +25 cent alla risposta;

da cellulari da 83 cent/min a 1,5 euro/min +15,5 cent alla risposta

 

RyanAir 895.589.5509 (per richieste generali) da rete fissa 51 cent/min;

da cellulari varia;

895.569.87.69 (per richieste dopo la prenotazione) da rete fissa 18 cent/min;

da cellulari fino a 49 cent/min

 

Portali vendita biglietti

 

Easyjet 199.201.840 da rete fissa 12 cent/min;

da cellulari varia

 

Edreams 892244 da rete fissa 1,83 €/min + 36 cent alla risposta;

da cellulare 2,55 €/min + 19 cent alla risposta

 

Fly&go 895.898.95.78 da rete fissa 1,82 cent/min + 37 cent alla risposta;

da cellulare fino a 2,42 cent/min + 19 cent alla risposta

 

Vueling 895.895.3333 (problemi con la vendita biglietti) da rete fissa 98 cent/min + 24 cent alla risposta;

da cellulare 1,28 €/min + 18 cent alla risposta;

199.206.621 (Informazioni sul volo prenotato) da rete fissa 3 cent/min + 55 cent alla risposta;

da cellulare da 40 a 49 cent/min + 15 cent alla risposta

 

Volotea 895.895.4404 da rete fissa 1 €/min + 10 cent alla risposta;

da cellulari varia;

199 206 308 (per le prenotazioni) da rete fissa 10 cent/min + 5 cent alla risposta;

da cellulare varia

 

Compagnie di navigazione

 

Moby 199.303040  da rete fissa 14,49 cent/min (lun/ven 8/18.30, sab 8/13.00)

5,67 cent/min (lun/ven 18.30/8, sab 13/8.00 e festivi),

da cellulari il costo massimo è di 48,80 cent/min + 15,25 cent alla risposta

 

Tirrenia 892.123 da rete fissa 18 cent/min,

da cellulari (costo massimo) 49 cent/min + 15,92 cent alla risposta