Al via il bonus cultura da 500 euro per i neo 18enni. Esclusi cd e dvd

Da oggi i neo maggiorenni, classe ’98 – coloro che hanno compiuto il 18esimo anno di età o lo festeggeranno entro il 31 dicembre 2016 – possono richiedere il bonus cultura da 500 euro registrandosi al portale dedicato: www.18app.it oppure www.diciottapp.it. Per iscriversi occorre essere in possesso della Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che può essere richiesto tramite Poste Italiane, Tim, Infocert e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti e poi utilizzare il bonus.

Da spendere entro il 31 dicembre 2017

Il bonus può essere speso per cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. I neo maggiorenni hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi  e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus. Gli esercenti che vogliono aderire all’iniziativa hanno tempo fino a giugno 2017 per iscriversi e caricare le proprie proposte on line. Attualmente sono circa mille i negozi, fisici e virtuali, che hanno aderito all’inizitiva.

Il borsellino virtuale

Una volta entrato con la propria identità digitale nel portale si possono verificare  il prezzo dei libri o dei biglietti per eventi e iniziative culturali che si vogliono acquistare. A quel punto si può generare un buono di pari importo che può essere stampato o salvato sullo smartphone. Il buono a quel punto va mostrato all’esercente “fisico” per acquistare libri o alla cassa del cinema o del museo, mostre, parchi tematici  oppure utilizzato per gli acquisti on line degli esercenti aderenti all’iniziativa.

Cd e dvd sono esclusi

I beni acquistabili con il bonus cultura sono riconducibili a questi ambiti:

Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso)  Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi) Libri (audiolibro, ebook, libro)  Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso ) Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso).

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Non possono essere acquistati Cd e Dvd ad esempio.