Terremoto: stop alle bollette di luce, gas e acqua

Device that measures earth tremors. Used by geologists to measure magnitude, intensity, and duration of seismic activity like earthquakes and plate movements. The stronger the ground shakes, the more dramatic the lines move.

L’Autorità per l’energia ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua, emesse o da emettere a partire dal 26 ottobre, anche per la popolazione delle zone colpite dalle nuove scosse di terremoto nell’Italia centrale.

La decisione  riguarda le forniture di energia elettrica, gas – compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate – e le fatture del servizio idrico integrato per le utenze situate nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici, come individuati dai successivi provvedimenti delle autorità competenti1.

La sospensione dei pagamenti delle bollette – fa sapere l’Aeeg – è un primo provvedimento di urgenza, in vista di nuovi interventi dell’Autorità che potranno prevedere anche l’eventuale introduzione di agevolazioni di natura tariffaria e di futura rateizzazione, come già avvenuto per il terremoto in Abruzzo del 2009 e per quello in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012. Misure ora in via di predisposizione anche per il terremoto nell’Italia Centrale del 24 agosto scorso (come previsto dal decreto legge 189/16).