Le auto più rubate? Panda, Punto e 500

I numeri fanno paura: lo scorso anno, secondo i dati del ministero dell’Interno elaborati dall’Aasaps (l’Associazione sostenitori della polizia stradale) sono state rubate 13 auto l’ora, per un totale di 114.121 mezzi spariti durante l’anno.
Il dato confortante è che circa la metà dei mezzi (50.821) sono stati ritrovati.

La regione più esposta, nelle statistiche, è la Campania, con 23.682 auto sparite e solo il 36% recuperate. Segue il Lazio:  18.709 denunce e appena il 30% delle auto ritrovate. Qualche speranza in più per chi ha subito un furto in Lombardia: dei circa 15mila mezzi spariti il 48% sono stati ritrovati.

 

Svetta nella classifica dei furti la Fiat. Certo, si tratta del marchio più diffuso sulle nostre strade, ma come si vede dai dati che abbiamo raccolto nella grafica qui sotto, anche di quella che fa segnare il maggior gradimento dei ladri anche in proporzione al parco circolante.

le-auto-piu-rubate

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023