Non sapete che pesci pigliare? Ci pensa il Test-Salvagente

Un numero davvero ricco quello di Test-Salvagente in edicola dal 23 agosto. Vediamo i principali temi trattati.

CHE RAZZA DI PESCE PORTIAMO IN TAVOLA

banner-home-092016Qual è la qualità del pesce che portiamo in tavola? E la specie che ci vendono (e paghiamo cara) corrisponde con quella che finisce nel nostro piatto?

Quando acquistiamo  tonno, pesce spada, verdesca e cernia, siamo sicuri di non portare in tavola tranci troppo ricchi di metalli pesanti? E quando li scegliamo congelati, quanta “sostanza” e quanto ghiaccio paghiamo?

Per rispondere a queste domande il Test-Salvagente, ha portato in laboratorio 42 campioni di pesce, surgelato e congelato, acquistati presso i supermercati, e li ha fatti analizzare. Tonno, verdesca, gamberi, sogliola, cernia, spada… un confronto che ha fatto finire nella rete più di un prodotto.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

COTOLETTE DI POLLO, DOV’È LA CARNE?

Comode e pratiche, sono perfette per risolvere una cena senza troppi sforzi e sono amate dai nostri figli. Ma a guardarci dentro si scopre che spesso la materia prima è tutt’altro che pregiata. Il nostro test ha messo a confronto 17 cotolette di pollo già pronte. A finire sotto esame i marchi principali (Aia, Findus, Fileni, Amadori, Martini) e quelli della grande distribuzione (Coop, Lidl, Carrefour, Todis, Eurospin, Selex). Con risultati in qualche caso spesso… imbarazzanti

[huge_it_gallery id=”17″]

 

COME SCEGLIERE IL CASCO PER I CICLISTI IN ERBA

Un test ha messo a confronto dieci modelli scelti tra quelli per i più piccoli (i bambini che siedono nel seggiolino) e i modelli per chi inizia a pedalare con i suoi piedi. Ecco quelli che superano tutte le prove, tanto quelle di difesa in caso di cadute che quelle sui materiali con i quali sono realizzati.
[huge_it_gallery id=”16″]

COSTRUITI PER ESAURIRSI IN FRETTA

La carica dello smartphone che, appena dopo il secondo anno, dura già poche ore, la lavatrice che ci abbandona ancora giovane, il frigorifero che non sbrina più, naturalmente una volta esaurita la garanzia… Gli esperti la chiamano obsolescenza programmata, e accusano i produttori di programmare il fine vita degli elettrodomestici che fabbricano. Ma è davvero così?

Il Test-Salvagente ha voluto metterci il naso.

 

IL RECLAMO CORRE SULLA LINEA

I disservizi delle compagnie di telecomunicazione sono all’ordine del giorno. Ma rassegnarsi non è certo la soluzione. Meglio avere a disposizione gli strumenti giusti per reagire, come quelli offerti dalla nostra guida per risolvere i grattacapi nel minor tempo possibile e senza rovinarsi l’umore. Dai costi nascosti, agli addebiti non dovuti, dalla navigazione lenta al cambio di tariffa, i consigli e i facsimile per “spuntarla” sulla compagnia.

 

CURE DA CANI, I FARMACI COSTANO PIU’ DEL DOPPIO

La denuncia di Konsumer Italia: a parità di principio attivo i medicinali veterinari hanno prezzi molto elevati rispetto a quelli umani. Incide la ricerca, ma anche la speculazione. Ecco i casi più eclatanti.

 

UN POPOLO DI MALATI DI AZZARDO

Sono sempre di più le vittime di ludopatia, grazie a formule studiate per facilitare l’accesso in ogni momento. Ma il business non si tocca. Anche perché lo Stato ci guadagna. E non poco.

 

RIUSO E SCAMBIO, PIU’ CHE UNA MODA UNA FILOSOFIA

Qualche anno fa sembrava un fenomeno passeggero ma ha conquistato sempre più italiani: via web e nei negozi si offrono o si prestano oggetti. È l’economia del dono.

Il Test-Salvagente ha cercato di capire come funzionano i siti web più gettonati, come Te lo regalo se vieni a prenderlo, i negozi già affermati come Passamano a Bolzano o Giacimenti Urbani a Milano o le nuove “biblioteche degli oggetti” come la bolognese Leila.