Le 10 migliori gelaterie d’Italia

Many kinds of Ice cream.

La gelateria “Cesare” di Reggio Calabria è la migliore gelateria d’Italia. A decretarla il sondaggio di Gastronauta ideato da Davide Paolini e sostenuto da Giuso, dal 1919 azienda che produce ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale. Dall’8 al 29 luglio, gli internauti appassionati del dolce gusto dell’estate hanno votato la propria gelateria preferita: al sondaggio hanno partecipato 76.764 persone. Dalla fase iniziale la nota gelateria reggina è riuscita ad arrivare inizialmente fra i primi cento, poi fra i primi dieci ed oggi è stata decretata dalla rete, dagli italiani, dai reggini la migliore del Bel Paese. Le candidature erano tante e per la Calabria le soddisfazioni, oltre alla più grande per “Cesare”, sono state 2: tra le prime dieci gelaterie italiana, infatti, spiccano “La bottega del gelato – Gelatieri di Pizzo”,in provincia di Vibo, e la gelateria “Barbarossa” di Villapiana Lido, in provincia di Cosenza.

La classifica

1. Gelateria Cesare – Reggio Calabria

2. Ciokkolatte Gelateria Artigianale – Padova

3. Gelateria Fiordilatte – Udine

4. Cream Garden – Milano

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

5. Gelateria La Dolce Vita – Licata

6. La Bottega del Gelato – Gelatieri Pizzo – Pizzo

7. Gelateria Gianni – Bologna

8. Gelateria Barbarossa – Villapiana Lido

9. Laita – Crespadoro

10. Gelateria Sveva – Barletta

Il nostro test

Se, invece, non potete fare a meno di avere sempre a portata di mano nel vostro freezer una vaschetta di gelato industriale, nel numero in edicola del nostro giornale (che potete acquistare sul nostro sfogliature), trovate il test su 12 marche tra quelli più comuni in vendita presso la grande distribuzione organizzata: da Haagen Daz a Sammontana passando per Carte d’Or e la Cremeria. Per ognuno di essi un panel di maestri gelatieri ed esperti di settore ha espresso un giudizio. Chi si sarà aggiudicato il primo posto della classifica?