RadioLibri.it, sotto l’ombrellone ascoltando i migliori scrittori

“É come entrare in una libreria, dove ci sono i diversi scaffali con argomenti diversi, solo che questa è una radio”. Barbara Della Salda,  che si occupa del coordinamento di redazione, racconta così Radiolibri.it, la webradio che dallo scorso ottobre mette a disposizione per gli amanti della letteratura più di 80 rubriche a settimana, 24 al giorno, da ascoltare in diretta streaming, o scaricando i podcast: da “C’era una volta”, dedicata ai libri per i bambini, a “Classifiche, che passione”, passando per “Un librario racconta” e “Viaggiare leggendo”.”La radio è una radio di parola – spiega Della Salda – parliamo esclusivamente di libri e cerchiamo di declinare tutti gli aspetti dell’universo libri. Sono tutte rubriche piuttosto corte, e questa è una scelta editoriale ben precisa, nel senso che noi cerchiamo di avvicinare il maggior numero possibile di persone alla radio e al libro”. Il progetto è nato da un’idea dell’editore Matteo Fago e di Carlo Mancini, lo station manager, che ha lavorato per anni a Radio Rai ed è stato direttore artistico di Rds e Radio Capital. Dallo scorso maggio, il Corriere.it presenta una rubrica di RadioLibri a settimana in anteprima, nella sezione La lettura.

Un calendario fitto di eventi

Alla diretta si può accedere tramite l’apposita applicazione e dalla pagina Facebook di RadioLibri. Il mese di agosto sarà dedicato al meglio della stagione, con una selezione dei migliori contenuti andati in onda durante l’anno, mentre a settembre Radiolibri sarà al Taobook festival di Taormina, dal 10 al 17 , come radio partner dell’iniziativa, con collegamenti in diretta dal festival. Ad ottobre, invece, la webradio per gli appassionati di letteratura festeggia il primo compleanno con un evento allo spazio Cima di Roma, “Degusta la radio, un brindisi a Radio Libri”, che vedrà il coinvolgimento di editori e cantine di vini, seguito dalla partecipazione, dal 17 al 19 novembre, a Book City, a Milano. La prima edizione del premio RadioLibri, con cui per la prima volta si premieranno gli addetti ai lavori del settore editoria (ufficio stampa, casa editrice, ecc), avrà luogo invece alla fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, dal 7 all’11 dicembre al palazzo dei congressi di Roma. Prima c’è tempo per un evento internazionale, ospiti della Sharjah International Book Fair dagli Emirati Arabi, dove RadioLibri interverrà dal 2 al 12 novembre.

 

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023