Francia, che figuraccia la pubblicitĂ  comparativa di Lidl!

La pubblicitĂ  comparativa può diventare un boomerang. In Francia, la catena di distribuzione Lidl, presente anche in Italia, ha infatti invaso giornali e tv con pubblicitĂ  in cui compara a turno un suo prodotto con il corrispettivo di un altro grande marchio, con lo scopo di dimostrare la superioritĂ  sugli avversari commerciali.”Sciroppo di granatina, petali di cioccolato, tabouleh orientale, pasticceria, tortilla chips, zuccherato yogurt naturale, salsa bolognese… venti prodotti alimentari raggi di punta sono state organizzate. Senza alcuna prova scientifica a sostegno” scrive il magazine dei consumatori 60 millions, che per tutta risposta ha rifatto le stesse comparazioni, ma partendo da dati concreti che non fossero solo il prezzo: gli ingredienti. Tra le comparazioni effettuate dalla rivista francese, alcune riguardano marche vendute anche in Italia. Le riportiamo di seguito con caratteristiche e i relativi commenti.

 

Confettura

Bonne Maman Marmellata di fragole, 50% di frutta
Ingredienti: fragole, zucchero, zucchero di canna, succo di limone concentrato e, eventualmente, gelificante: pectina di frutta.

 Marmellata di fragole Lidl (Maribel), 50% di frutta
Ingredienti: fragole, zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, gelificante: pectina, acido citrico.

Il commento: Il marchio francese contiene solo zucchero (bianco e rosso) mentre per la marmellata Lidl ha una miscela di zucchero e di glucosio-fruttosio sciroppo, ingrediente di bassa qualità.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

Gelato

Magnum alla vaniglia e alle mandorle
Ingredienti: latte scremato reidratato, zucchero, burro di cacao, lattosio e proteine ​​del latte, mandorle, olio di cocco, latte scremato in polvere, sciroppo di glucosio, burro concentrato, sciroppo di mais, fruttosio, pasta di cacao, emulsionanti (E471, E442, E476), stabilizzanti (E410, E412, E407), baccelli di vaniglia essiccati, aromi.
Gelato alla vaniglia e alle mandorla Lidl (Gelatelli)
Istrongredienti: latte scremato, zucchero, lattosio, proteine ​​del latte, grassi vegetali, sciroppo di glucosio-fruttosio, burro di cacao, scaglie di mandorle 6%, burro concentrato, latte scremato in polvere, pasta di cacao, mono- e digliceridi Gli acidi grassi, lecitina di soia, poliricinoleati di poliglicerolo, aroma naturale di vaniglia Bourbon, farina di semi di carrube, farina di semi di guar, estratti di piante e frutti coloranti (carote, zucca, di cartamo, limone), baccelli di vaniglia essiccati, aromi naturale. Cioccolato al latte 31% minimo. residuo secco del latte 14% minimo.

Il commento: Dopo il latte scremato, in ordine di quantitĂ , passano prima cinque ingredienti di qualitĂ  variabile (in particolare il grasso vegetale e lo sciroppo di glucosio-fruttosio) nel gelato Lidl prima di trovare il burro di cacao – nobile e dunque costoso ingrediente – mentre per il Magnum, viene solo dopo un ingrediente (lo zucchero).

 

Ricette pronte

Tabulè orientale Bonduelle
Ingredienti: semola di grano duro deidratata (62%), peperoni (11%), pomodori (6%), olio di colza, cipolle, cetrioli (3%), aceto, menta fresca (1%), olio extra vergine di oliva (1%), prezzemolo, uva passa (1%) (uva, olio di colza), zucchero, sale, aromi naturali, spezie (0,2%), aromi naturali.

Tabulè orientale Lidl (Saladinettes)
Ingredienti: semola di grano duro 62%, verdure (10% pepe, 6,9% pomodoro, cipolla 5,1%), olio extravergine di oliva, olio di colza, concentrato di succo di limone, 2,9% uvetta , 0,1% di menta, spezie, alcol, aceto, sale, conservanti: sorbato di potassio.

Il commento: solo alcune sfumature distinguono il prodotto Lidl dal suo concorrente. Due punti favoriscono Lidl: più olio di oliva che di colza, e quasi tre volte di più la quantità di uva passa presente. Da parte sua, Bonduelle non presenta conservanti.