Glifosato, i socialisti europei contro il rinnovo di 10 anni

Gli eurodeputati socialisti bollano come “assolutamente inaccettabile”, l’intenzione della Commissione europea di rinnovare per altri 10 anni l’utilizzo del glifosato e difendono il voto – pur non vincolante – del Parlamento che comunque concede altri 7 anni all’impiego del discusso erbicida, il più utilizzato al mondo.

“La Commissione europea sta ignorando i cittadini europei e favorendo l’industria” afferma il portavoce del gruppo S&D a Strasburgo sul glifosato, il ceco Pavel Poc. Secondo Poc, riporta l’Ansa.it, “la valutazione contrastante fra Efsa e Oms sulla sicurezza del glifosato mostra la necessità di rivedere l’intero processo di autorizzazione dei pesticidi nell’Ue”.

“Rispettate il principio di precauzione”

Il 13 aprile scorso l’Europarlamento, un po’ a sorpresa rispetto agli orientamenti emersi nelle settimane passate, aveva votato una proposta che autorizzava l’uso del glifosato per altri 7 anni pur se limitatametne ad un uso esclusivamente professionale. Nonostante ciò, da quanto trapela da Bruxelles, la Commissione sarebbe orientata a rinnovare l’autorizzazione per altri 10 anni.

“Questo Parlamento esercita la sua funzione di controllo, basata sul principio di precauzione: oggi abbiamo chiesto al commissario di rispettare questo principio e di ascoltare i cittadini”, ha detto Matthias Groote, portavoce tedesco dei socialisti su salute e ambiente. La decisione di Bruxelles è comunque attesa entro giugno.

La petizione contro il glifosato

Contro l’uso di questo pesticida che, come hanno dimostrato le analisi del Test-Salvagente in edicola finisce sempre più spesso nei nostri piatti, si può firmare la petizione promossa a livello europeo sulla piattaforma Aavaz “Proteggiamo la nostra salute, fermiamo la Monsanto” che ha già raggiunto quasi 1,5 milioni di adesioni. Anche sul sito sumofus.org è stata lanciata una petizione per chiedere alle istituzioni europee la messa al bando del pericoloso erbicida

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023