Molluschi “migliorati” con acqua ossigenata: MDC con Eurofishmarket

L’associazione Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) ha firmato la petizione lanciata sulla piattaforma Change.org da Eurofishmarket sulla sicurezza alimentare.

Come abbiamo scritto qualche tempo fa, al centro della campagna vi è la sicurezza alimentare dei prodotti ittici e il rispetto del diritto di informazione del consumatore, che deve essere messo in grado, sempre, di procedere ad acquisti consapevoli.

Una circolare del ministero della Salute dello scorso febbraio ha autorizzato l’utilizzo di “soluzioni acquose contenenti perossido di idrogeno” (acqua ossigenata), come coadiuvante tecnologico, nella lavorazione dei molluschi cefalopodi eviscerati da commercializzare decongelati o congelati, purché in quantità non superiori all’8%.

La decisione non deve però riverberarsi negativamente sui consumatori: “E’ giusto che questi sappiano se il prodotto che stanno acquistando è naturale o è stato ‘migliorato’ esteticamente grazie alla tecnologia”, sostiene Mdc, che per questo motivo condivide e aderisce alla petizione di Eurofishmarket che chiede che chi utilizza l’acqua ossigenata nella lavorazione dei prodotti ittici lo dichiari chiaramente.

In mancanza di un’indicazione specifica, infatti, secondo Mdc vi saranno tante criticità per i consumatori: sarà impossibile stabilire se un alimento sia stato trattato o meno con l’acqua ossigenata, se il perossido sia da annoverare tra gli additivi (e in questo caso non potrebbe essere utilizzato), come mai a essere oggetto della circolare siano solo i cefalopodi decongelati e congelati e non i freschi, e come mai siano solo i cefalopodi e non altri prodotti ittici.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023