California, ritirate oltre 30mila scatole di tonno

Bumble Bee Foods, LLC, azienda californiana che produce tonno, salmone, altri frutti di mare e pollo in scatola, ha annunciato il ritiro volontario di alcuni lotti di tonno in scatola sott’olio e al naturale. Si tratta di migliaia di scatolette prodotte nello scorso mese di febbraio, 31.579 in totale, che potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori.

1

23

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

 

 

Il pericolo deriva dal processo di sterilizzazione commerciale, avvenuto in strutture di imballaggio non di proprietà o gestite da Bumble Bee, che non si sarebbe svolto in maniera corretta. Le deviazioni del processo – rilevate durante un controllo di qualità di routine – potrebbero provocare una contaminazione del prodotto da organismi o agenti patogeni, che potrebbe causare una malattia pericolosa per la vita di chi lo dovesse consumare.

L’azienda ha comunque sottolineato di non aver ricevuto segnalazioni di malattie associate a questi prodotti e che sta lavorando a stretto contatto con il partner commerciale e la Food and Drug Administration per sollecitare la rimozione dei prodotti di commercio.

I consumatori sono stati invitati a buttare via il prodotto ritirato e saranno rimborsati.