Amazon Prime Now, conveniente ma non su tutto

Fare la spesa di frutta e verdura con Amazon Prime Now è comodo e conveniente. Almeno in alcuni casi. La nuova applicazione del più celebre negozio online che consente di fare la spesa al mercato ortofrutticolo stando comodamente seduti sul divano di casa, infatti, permette, per alcuni prodotti, un risparmio che sfiora il 50% mentre per altri il costo è ben più alto. Abbiamo messo a confronto i prezzi praticati dall’app – che offre una scelta di 21 prodotti tra frutta e verdura – con quelli medi rilevati dall’osservatorio prezzi a Milano (dove Amazon garantisce la consegna per il momento). Ecco le differenze:

L’ortofrutta che conviene

Un chilo di patate, ad esempio, acquistato online costa 96 centesimi al kg mentre al mercato fisico 1,37 euro. Economici anche i kiwi che su Amazon Prime Now costano 1,98 euro al kg rispetto ai 2,47 del mercato. Stesso discorso per carote e zucchine che costano online rispettivamente 1,18 euro/kg (1,62 euro/kg) e 2,60 euro/kg (2,87 euro/kg).

…e quella più cara

Il discorso cambia se prendiamo in considerazione melanzane, pomodori pachino e peperoni. In questo caso la comodità ha un costo elevato. I peperoni, ad esempio, costano su Amazon 7,23 euro/kg mentre il prezzo medio rilevato al mercato del capoluogo lombardo è di 2,98 euro/kg. Per le melanzane, invece, la consegna a domicilio costa più di un euro: 3,70 euro/kg rispetto ai 2,60. Quasi due euro in più per un chilo di pomodorini pachino Igp che su Amazon costano 6,07 euro/kg e al mercato 4,11 euro/kg.

Gli altri costi

Ovviamente al costo della spesa è necessario aggiungere l’abbonamento ad Amazon Prime Now che costa 19,99 euro all’anno e consente di ricevere gli acquisti a casa in una finestra temporale di due ore. Se, invece, andiamo proprio di fretta, con 6,90 euro (per ogni ordine) il corriere ci citofona entro un’ora dalla conclusione dell’acquisto. C’è da dire che la procedura d’acquisto è davvero semplice: basta scaricare l’applicazione – gratuita – Amazon Prime Now, immettere la propria password (o registrarsi) e ad appaiono sullo schermo tutti i prodotti: basta scorrere e procedere secondo le proprie preferenze.