Nespresso what else? La diffusione di batteri

Alcune parti della macchine da caffè a sistema Nespresso conterrebbero microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, che chiama in causa proprio la macchina da caffè a cialde. Alcune parti della macchina  raccoglierebbero inavvertitamente i microrganismi sul tavolo della cucina e nei luoghi su cui appoggiano, e verrebbero pulite raramente. Per tali ragioni, avvertono i ricercatori, “le macchine del caffè a cialde sono potenziali vettori di malattie“.

A marchio Krups

Gli studiosi dell’Università di Valencia, ricorda Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diriti, hanno condotto test dettagliati su queste macchine con sistema a cialde. Tre scienziati, per un anno, hanno effettuato i test utilizzando una macchina del marchio Krups Nespresso, in ambienti domestici o civili. Ebbene, le nuove macchine Nespresso si sono rivelate contaminate da 67 a 35 diversi tipi di batteri, tra cui alcuni con proprietà patogene, che possono trasmettere malattie. Complice il clima caldo umido i batteri si diffondono più facilmente, pertanto non sorprende di trovarne in questo contesto. I batteri nidificano nel vassoio delle capsule.

Il vassoio delle capsule usate

Gli scienziati consigliano, per limitare la contaminazione, di guardare il vassoio delle capsule usate: qui i batteri si svilupperebbero  per poi diffondersi nelresto della macchina. Un semplice risciacquo non è sufficiente. Si consiglia di pulirlo regolarmente con un prodotto antibatterico, così come la griglia di drenaggio come pure su cui poggia la coppa.