Conad: attenzione alle false email

Se firmi come Conad, la gente si fiderà! Deve aver pensato questo l’ideatore dell’ultima truffa on line che sta imperversando in questi giorni sul web. Ma l’azienda non ci sta e con un avviso sul proprio sito web mette in guardia i consumatori dalla truffa che approfitta della notorietà del marchio.

Così, la catena di supermercati ha segnalato che si sta verificando un invio massivo di e-mail, apparentemente da parte della stessa Conad, con offerte di buoni spesa, offerte di prodotti, richieste di compilazione questionari e sondaggi che in realtà non sono in alcun modo riferibili all’azienda.

Il testo della falsa mail può trarre in inganno il destinatario, il quale – in buona fede – potrebbe rivelare i suoi dati personali e quelli della carta di credito, che con tutta probabilità saranno poi utilizzati a suo danno. Si tratta insomma di un ennesimo espediente costruito da abili truffatori per carpire informazioni sensibili dell’ignaro cittadino (cosiddetto phishing).

Per evitare di cadere nella rete dei truffatori, Conad invita chi dovesse ricevere messaggi di questo tenore a cestinarli e a non dare seguito ad alcuna richiesta per iniziative cui l’azienda è completamente estranea.