Il tour di Jo-Anne McArthur, fotografa di “We animals”

“Noi Animali – We Animals” è il titolo, semplice ma eloquente, del celebre saggio fotografico della pluripremiata fotoreporter canadese Jo-Anne McArthur, per la prima volta presentato a Roma, dalla LAV, mercoledì 16 settembre, alle ore 19 al Margutta Veg Ristorarte (Via Margutta 118). A condurre l’incontro con l’autrice, il fotografo naturalista Simone Sbaraglia.

Il tour in Italia di Jo-Anne McArthur iniziato il 13 settembre a Bologna (Vegfest), prosegue il 15 settembre a Firenze, il 18 a Milano, il 20  a Pordenonelegge, poi a Mestre (21 settembre), Treviso (22 settembre) e a Pordenone il 23 settembre con la proiezione del pluripremiato documentario “The Ghosts in Our Machine” di cui Jo-Anne McArthur è protagonista.

Susie with Lucille, a rescued chicken.  Susie Coston is Farm Sanctuary's National Shelter Director.  In an interview w/ Jo-Anne McArthur, she reflects on 10 years at  this animal shelter, which she calls home.  Farm Sanctuary's mandate is to rescue, educate and advocate for animals used in the food industry.  The Sanctuary is located near Watkin's Glen, NY.  www.farmsanctuary.org
Susie with Lucille, a rescued chicken. Susie Coston is Farm Sanctuary’s National Shelter Director. In an interview w/ Jo-Anne McArthur, she reflects on 10 years at this animal shelter, which she calls home. Farm Sanctuary’s mandate is to rescue, educate and advocate for animals used in the food industry. The Sanctuary is located near Watkin’s Glen, NY. www.farmsanctuary.org

 

Il libro “Noi Animali – We Animals”, pubblicato nella sua prima edizione a maggio da Safarà Editore e arricchito di scatti inediti rispetto all’edizione americana della newyorkese Lantern Books, nelle sue 250 pagine è un susseguirsi di fotografie – più di 100, realizzate nei sette continenti – che colpiscono la mente e il cuore per la capacità di cogliere aspetti del nostro rapporto con gli animali che sono drammaticamente reali e purtroppo ancora consentiti o tollerati, per un malsano senso di onnipotenza che ci porta ad esercitare un diritto di vita e di morte su miliardi di esseri viventi, animali come noi.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ron, surrounded by one of his famous nests. Save the Chimps.
Ron, surrounded by one of his famous nests. Save the Chimps.

 

Le storie e le fotografie di “Noi Animali – We Animals” sono state raccolte in più di quaranta Paesi, selezionate tra migliaia di immagini: un archivio di ritratti di animali in allevamenti, laboratori, circhi, acquari, mercati, insieme a quelli di animali ospiti in santuari e immortalati nei loro habitat naturali.

Fox Fur Farm - Europe

 

È un saggio fotografico sulle gravi ferite inflitte agli animali, sulle contraddizioni, il cattivo gusto o l’illegalità di attività come caccia e bracconaggio, corrida, circhi, zoo o pellicce. Ma è anche un saggio sulla compassione e sulla necessità di non essere passivi o indifferenti, che vuole ricordarci, pagina dopo pagina, il nostro essere animali.

Chimpanzee Sanctuary - Uganda