Pubbliredazionale a cura di Soluzioni Green
Secondo un famosissimo proverbio della tradizione popolare italiana, Chi fa da sé fa per tre, se una persona intraprende da sola un’attività può riuscire a farla sorprendentemente bene, meglio di quanto potrebbe fare se coinvolgesse altre persone.
Questo potrebbe essere vero quando si svolge un lavoro o un’attività di cui ormai sappiamo tutto e in cui siamo bravi.
Magari avere un aiuto potrebbe essere utile, forse l’attività ci occupa troppo tempo e qualcuno a cui delegarne una parte potrebbe essere una cosa buona, ma dal momento che quell’aiuto deve essere formato, deve essere istruito, deve essere seguito almeno per un periodo e si rischia di perdere un sacco di tempo, ecco che si pensa subito al fatto che far da soli è la soluzione migliore di tutte.
Ma questo proverbio può essere davvero applicato a tutte le situazioni della vita?
Pensa ad esempio alla ristrutturazione di una casa. Non siamo parlando solo di cambiare i termosifoni o installare un climatizzatore. Una vera ristrutturazione richiede pratiche burocratiche da espletare, permessi da richiedere, fogli da compilare talmente complicati che solo a guardarli ti viene il mal di testa…
E poi bisogna essere sicuri di restare in linea con i lavori inclusi nella pratica aperta al comune di residenza, altrimenti si rischia di incorrere in abuso edilizio, in errori che potrebbero compromettere il cantiere e l’avanzamento dei lavori (oltre al rischio concreto di fermo, di multe e di denunce penali).
Non solo…
Sai esattamente quali lavori sono meglio per la tua casa? O quali fare per primi? Sei sicuro che fare il cappotto termico sia la soluzione migliore? Sai che bisogna necessariamente abbinarlo ad una VMC? Non sarebbe forse meglio l’insufflaggio delle pareti? Oppure un semplice isolamento della soletta del tetto potrebbe essere più economico ed immediato?
E poi:
Meglio cambiare gli infissi o tenere quelli che ci sono? Per il riscaldamento, l’impianto radiante di ultima generazione è davvero il migliore in circolazione?
Magari in casa vivi poco, potresti aver bisogno di un riscaldamento più veloce e più potente, ma forse spendi troppo per i termosifoni e vorresti una soluzione per alleggerire le tasche…
E poi ancora:
Meglio fare un impianto trifase o uno monofase? Meglio mettere subito il fotovoltaico o magari in un secondo momento? Meglio rifare il bagno o mettere un impianto radiante? Meglio guardare il risparmio o il comfort?
Insomma, come vedi, quando si parla di ristrutturare una casa il Chi fa da sé fa per tre, potrebbe non essere davvero così conveniente. A meno di non essere un super esperto in tutto, un vero laureato in tuttologia applicata al mondo, fare da sé in questi casi potrebbe rivelarsi davvero una pessima, pessima idea.
Errori, sbagli, possono trasformarsi in problemi, salasso di soldi, catastrofi a cui dover rimediare.
Gli errori fatti in termini di burocrazia potrebbero compromettere l’avanzamento del cantiere o farti passare guai anche seri in futuro. Errori sulla scelta dei lavori potrebbe significare doverci rimettere mano in un secondo momento. Errori fatti nella gestione del budget e dei prodotti potrebbero significare avere un impianto fotovoltaico top di gamma da 35.000 euro sul tetto, ma dover ripiegare su una cucina di bassa qualità…
In ogni caso, quando si parla di ristrutturare la propria casa, ogni errore fatto oggi significherà sborsare una quantità inaudita di soldi domani per rimediare. Oppure, quando è possibile, tenersi l’errore e pagarne le conseguenze per i prossimi 40 anni. Ecco perché in questa situazione, far da sé non è la soluzione migliore, ma è bene affidarsi a professionisti:
● Il geometra o l’architetto o l’ingegnere ti guideranno in tutte le fasi burocratiche senza errori
● Il muratore, il carpentiere, sarà colui che eseguirà i lavori di muratura e di edilizia
● Il termotecnico specializzato sarà la figura giusta per montare i diversi tipi di impianto scelto
● Il consulente energetico professionale, sarà l’esperto che ti guiderà nella scelta degli impianti e dei prodotti più giusti per te, per la tua casa e per le tue esigenze, grazie alla consulenza energetica professionale.
Come vedi, non esiste una sola figura, ma una squadra di persone esperte nel proprio settore e che saprà esattamente come fare il proprio lavoro.
Siccome la ristrutturazione come detto è un aspetto complesso, noi della Soluzioni Green stiamo per lanciare dei nuovi servizi di Consulenza dedicati proprio a questa lavorazione qua. Non dovrai più preoccuparti della gestione del budget, della scelta degli impianti e volendo anche della progettazione. Penseremo a tutto noi. Se vuoi essere aggiornato e saperne di più clicca qui.
E se ancora hai dubbi, pensa a questo: ogni decisione che prendi oggi sulla tua casa avrà un peso per anni, se non decenni. Affidarti a professionisti significa non solo evitare errori che costano caro, ma anche massimizzare il valore del tuo investimento. Perché una casa ristrutturata bene non solo ti fa risparmiare sulle bollette, ma diventa anche un asset che aumenta di valore nel tempo.
Quindi, se sei stanco di perdere tempo, vuoi una guida chiara e professionale e desideri trasformare la tua abitazione in un luogo più efficiente, confortevole e prezioso, contattaci oggi stesso. La tua casa merita il meglio, e noi siamo qui per garantirtelo.