Risarcimenti per sinistro stradale: come compilare correttamente la constatazione amichevole

CONSTATAZIONE AMICHEVOLE

Pubbliredazionale a cura di MG tutela e risarcimento

Il risarcimento che ti spetta a seguito di un incidente stradale può rivelarsi un obiettivo distante e difficoltoso da raggiungere se ti affidi al professionista sbagliato.

Ci sono 3 cose che sono fondamentali da fare una volta che ti trovi coinvolto in un sinistro:

  1. Pensare alla tua salute e a quella delle altre persone coinvolte. Chiama i soccorsi e le autorità se necessario.
  2. Completa correttamente la Constatazione Amichevole e raccogli quanti più dati possibili.
  3. Rivolgiti ad un professionista del risarcimento per ottenere il giusto risarcimento per i danni patiti.

Oggi scoprirai perché è così importante compilare bene la Constatazione Amichevole e come può dipendere da ciò il risultato del risarcimento che puoi ottenere.

Che cos’è?

CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente), Modulo Blu o, per il sentire comune, CID (Convenzione Indennizzo Diretto): nomi diversi che si riferiscono allo stesso modulo, quello della constatazione amichevole d’incidente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

È un modulo cartaceo da riempire in caso di incidente stradale che serve a raccogliere i dati dei soggetti coinvolti, registrare le dinamiche dell’indicente e ad agevolare il lavoro dei liquidatori.

È composto da

  • intestazione, dove inserire le coordinate del sinistro (ora, data e luogo) e i dati dei testimoni o dei trasportati
  • due colonne colorate di raccolta dati dove segnare i dati dei veicoli, dei conducenti, degli assicurati e delle relative compagnie assicurative
  • una colonna centrale con opzioni multiple per descrivere la dinamica del sinistro, da completare unitamente ai due grafici laterali dove indicare i punti d’urto tra i veicoli
  • uno spazio quadrettato dove disegnare la dinamica del sinistro
  • un’ulteriore facciata dove segnare l’intervento delle autorità e i dati dettagliati dei testimoni e degli eventuali feriti.

 

Devono esserci le firme di entrambe le parti per far sì che il modulo serva a sveltire le pratiche: la mancanza di una delle due firme implica dei tempi più lunghi per ricevere una proposta di risarcimento.

 

Cosa fare in caso di incidente stradale in auto o in moto

In caso di incidente stradale, la compilazione accurata della constatazione amichevole è fondamentale per garantirti una gestione efficiente e corretta dell’accaduto e accompagnarti al giusto risarcimento che ti spetta.

Ecco cosa devi fare se ti capita di essere coinvolto in un sinistro stradale.

 

  1. Prima di tutto verifica le condizioni di salute

Come prima cosa, assicurati che tutti i soggetti coinvolti siano al sicuro e verificane le condizioni di salute. In caso di lesioni gravi, chiedi immediatamente assistenza medica e informa le autorità.

  1. Metti in sicurezza la zona

Accendi le luci di emergenza dei veicoli per segnalare la presenza dell’incidente, indossa un giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo di pericolo ad almeno 50m dal primo veicolo fermo coinvolto. Scatta delle foto ai mezzi nella loro posizione originale e poi eventualmente spostale per agevolare il traffico.

  1. Identifica le parti coinvolte

Compila accuratamente tutte le parti della constatazione amichevole. Inserisci anche tutti i dati dei trasportati, dei testimoni e dei feriti. È fondamentale inserire subito i nomi dei testimoni nel modulo.

  1. Testimoni

Se ci sono testimoni dell’incidente, raccogli le loro informazioni e includile nella constatazione amichevole. I testimoni oculari possono essere cruciali in caso di controversie successive. Chiedi loro gentilmente di fornire una descrizione della dinamica dell’incidente. Le generalità dei testimoni, per essere ritenuti validi anche di fronte a un giudice, devono essere segnalate nel primo atto ufficiale riguardante il sinistro che viene prodotto. In caso contrario, rischi che se vengono presentati in un secondo momento, non vengano riconosciuti dall’autorità.

  1. Descrizione dell’incidente

Nella sezione dedicata alla descrizione dell’incidente, rappresenta in modo chiaro e conciso come si è verificato l’evento. Usa le opzioni della colonna centrale per descrivere il sinistro e utilizza schizzi o disegni per rappresentare meglio la dinamica dell’accaduto. Specifica eventuali ostacoli o condizioni atmosferiche che potrebbero aver contribuito all’incidente.

  1. Firma e accettazione

Dopo aver compilato tutte le sezioni, leggi attentamente il documento assicurandoti che tutte le informazioni siano corrette e complete. In seguito, firma la constatazione amichevole insieme all’altro conducente coinvolto. La firma rappresenta l’accettazione delle informazioni riportate nel documento e la volontà di risolvere l’incidente in via amichevole.

Dopo aver firmato il modulo, consegnane due copie alla controparte. Appena puoi, rivolgiti al tuo assicuratore e ad un professionista del risarcimento del team di MG per capire se puoi risolvere tramite la Convenzione di Indennizzo Diretto il sinistro e accorciare i tempi per ottenere il giusto risarcimento.

 

E se il sinistro è più complesso?

Se invece dovessero esserci feriti gravi, sia coinvolto un terzo veicolo, un ciclista o un pedone, o un veicolo con targa estera, compila ugualmente la constatazione amichevole e raccogli più dati possibili.

In questo caso però i tempi e le modalità di risarcimento non potranno andare per le vie brevi dell’indennizzo diretto, ma dovrai rivolgerti ad un team di professionisti che risolva in via stragiudiziale la pratica.

Il team di MG è l’unica e la prima azienda italiana dedicata al risarcimento che è società benefit e verificata da Il Salvagente come Servizio Sicuro.

Se sei appena stato coinvolto in un sinistro stradale, o non sei soddisfatto di chi sta seguendo il tuo caso, chiamaci per scoprire come possiamo aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento con una garanzia di risultato: https://www.emmegirisarcimenti.com/contatti/