Salmone affumicato: focolai di Listeria in Italia e Germania

SALMONE LISTERIA

Secondo un report Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, i prodotti ittici pronti, principalmente il salmone affumicato, sono la probabile fonte di un’epidemia di Listeria monocytogenes in corso in più paesi europei. Tutto sarebbe partito da prodotti lituani venduti in Italia e Germania

I prodotti ittici pronti, principalmente il salmone affumicato, sono la probabile fonte di un’epidemia di Listeria monocytogenes in corso in più paesi, afferma in un report l’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare, e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in una valutazione rapida dell’epidemia pubblicata il 13 dicembre.

Tra il 2022 e il 2023, l’epidemia ha colpito Austria, Belgio, Italia, Germania e Paesi Bassi, con segnalazioni di 17 casi e due decessi. Le infezioni si sono verificate soprattutto negli anziani. Casi umani storici legati all’epidemia sono stati rilevati dal 2011. Tecniche avanzate di tipizzazione molecolare hanno identificato una variante di Listeria monocytogenes rilevata nella maggior parte dei casi del 2022-2023.

L’analisi dei dati suggerisce un collegamento con due stabilimenti in Lituania nello stesso periodo. Si è scoperto che questi stabilimenti hanno venduto prodotti ittici contaminati nei mercati al dettaglio di Germania e Italia. La produzione è stata interrotta in uno stabilimento lituano, probabilmente riducendo il rischio di infezioni.

I dati riguardanti la distribuzione dei prodotti contaminati in Austria, Belgio e Paesi Bassi non sono attualmente disponibili. Gli esperti dell’Efsa e dell’Ecdc affermano che sono necessarie ulteriori indagini per identificare l’origine della contaminazione. Ciò consentirà alle autorità nazionali di attuare misure di controllo mirate e azioni di mitigazione. Gli esperti raccomandano inoltre di seguire buone pratiche di produzione, norme igieniche e un controllo efficace della temperatura durante l’intera catena di produzione, distribuzione e conservazione degli alimenti, comprese le famiglie. Si consiglia ai consumatori di mantenere basse le temperature del frigorifero per inibire la potenziale proliferazione di batteri come la Listeria che potrebbero essere presenti negli alimenti pronti.